“La Foresta Incantata” – Omaggio a Henry Purcell e Francesco Gemini

0
26

La Foresta Incantata” – Omaggio a Henry Purcell e Francesco Geminiani
con la Camerata Barocca Musicaviva – sabato 8 marzo nella Cappella dei Mercanti

TORINO – Un raffinato abbinamento musicale (e con interventi vocali di un soprano) verrà proposto sabato sabato 8 marzo alle 17 nella Cappella dei Mercanti di via Garibaldi, 25 a Torino, organizzato ed eseguito dalla Camerata Barocca di Musicaviva; concerto che vuole essere un omaggio a due musicisti affini ma diversi in alcune composizioni che, insieme, completeranno le sono-canore esecuzioni con la finalità di soddisfare – nella pur brevità della serata – il più ampio gusto musicale classico.

Francesco Xaverio Geminiani nacque il 5 dicembre 1687 a Lucca e morì il 17 settembre 1762 a Dublino, Irlanda. Fu compositore ed esecutore di musica classica e di genere jazzistico; fu anche maestro massone.

Henry Purcell, nato a Westminster, Londra, il 10 settembre 1659 e morto a Londra il 21 novembre 1695, è stato il massimo compositore inglese del periodo barocco. Contribuì in modo decisivo alla formazione di un teatro musicale.

Il titolo della serata, “La Foresta Incantata”, è dato da una pantomima, una suite, tratta dal XIII Canto della Gerusalemme Liberata; scritta da Geminiani nel marzo 1754, racconta l’assedio di Gerusalemme durante la prima crociata.

Nell’ambito di Torino Chamber Music Festival si esibiranno Arianna Stornello soprano, Bruno Raspini e Gabriele Cervia violini, Alessandro Curtoni viola, Gualtiero Marangoni violone, Laura La Vecchia tiorba e Federica Leombruni clavicembalo.

Ingresso con biglietteria: intero € 10,00; ridotto € 5,00; associati Musicaviva e iscritti Conservatorio. Info: 3392739888.

Programma di sala: F. Geminiani – Song I The Lass of Peaty’s Mill da Treatise of Good Taste in the Art of Musick; H. Purcell – If love’s a sweet passion da Fairy Queen, Dry those eyes da The Tempest, See, even Night herself is here da Fairy Queen; F. Geminiani – Sonata I The Broom of Cowdenknowe’s – Bonny Christy, da Treatise of Good Taste in the Art of Musick; H. Purcell – Let me weep da Fairy Queen; F. Geminiani – Parte I (Andante I, Allegro moderato I, Allegro – Grave – Allegro Moderato ), Parte II (Andante Affettuoso) da The Inchanted Forrest; H. Purcell – Fairest Isle da King Arthur.

La Camerata Barocca Musicaviva (CBM) è un ensemble musicale di alto livello, operante sotto l’egida dell’Associazione Musicaviva, con la quale collabora attivamente alla realizzazione di progetti di composizioni del ‘600 e ‘700. Nonostante la sua recente formazione (anno di fondazione 2006) il gruppo ha già realizzato numerosi progetti di grande successo e si è distinto per la sua capacità di offrire esecuzioni di alto livello delle opere dei grandi compositori del periodo.

Grazie alla sua competenza e alla passione per la musica, la Camerata Barocca Musicaviva è già riconosciuta come un’eccellenza nel panorama musicale del Piemonte.

La CBM opera associata al Coro Musicaviva, un tipo di coro misto con un repertorio prevalentemente polifonico, con un soprano ed un contralto. E’ anche collegato all’Associazione Cori Piemontesi APS.

Nella foto i componenti della Camerata Barocca Musicaviva.

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click