Cinque cerchi, mille e una bolla: la prestigiosa industria del beverage di largo consumo, facente capo alla famiglia Busi Ferruzzi, sostiene la trasferta della delegazione sportiva del Paese delle Aquile ai Giochi mondiali invernali “Special Olympics” che saranno celebrati nel capoluogo piemontese dall’otto al 16 marzo come veicolo di formidabile inclusione personale e sociale perseguita attraverso la corretta disciplina sportiva
Il Presidente di Coca-Cola Bottling Shqiperia, dr. Luca Busi: “Siamo onorati di avere potuto creare le condizioni per la partecipazione dell’Albania a un evento così straordinario dal punto di vista della capacità di integrazione e socializzazione che riassume la filosofia del nostro agire sul versante della sostenibilità, della creazione di opportunità di crescita morale e professionale e dello sviluppo di nuove energie così potenti da abbattere ogni barriera materiale e immateriale”
Per la prima volta, gli atleti facenti parte della delegazione “Special Olympics Albania” rappresenteranno il Paese delle Aquile ai Giochi mondiali invernali dedicati agli Atleti con diversa abilità intellettiva. Coca Cola, nella prospettiva di tale avvenimento, ha organizzato negli scorsi giorni una speciale cerimonia di benvenuto e di presentazione presso il Center Open Dialogue (COD) al piano terra del palazzo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, preludio alla partenza della comitiva sportiva alla volta della città della Mole Antonelliana, che ospiterà le competizioni mondiali della stagione invernale dall’otto al 16 marzo oramai imminenti.
In virtù dell’organizzazione e del sostegno accordato da Coca-Cola Bottling Shqiperia, unitamente alla generosità di altri donatori, viene così sancito un passo importante nella direzione delle strategie di emancipazione delle persone che attraversa la pratica multidisciplinare e il sano agonismo valorizzano le proprie diverse abilità intellettuali.

“Andiamo a celebrare un momento importante per l’intero Paese. La delegazione Special Olympics Albania, grazie al supporto di Coca-Cola Bottling Shqiperia, sarà partecipe attiva dei Giochi Mondiali Invernali per la prima volta e su uno dei più prestigiosi palcoscenici internazionali”, ha dichiarato Roland Hysi, Direttore di Special Olympics Albania, alla presenza del Ministro dell’Istruzione e dello Sport, onorevole Ogerta Manastirliu e dei rappresentanti del Comitato olimpico nazionale, che hanno indirizzato un forte messaggio di sostegno al plenum degli Atleti presenti.

Di seguito, la dichiarazione del Presidente di Coca-Cola Bottling Shqiperia, Luca Busi:
“Presso la sede del centro per il dialogo aperto e del palazzo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, abbiamo vissuto un momento di grande emozione, celebrando lo sport come strumento di inclusione e di sostenibilità in coerenza con la filosofia del gruppo agroalimentare che ho l’onore di rappresentare assieme alla mia famiglia. Con le autorità, le associazioni e i partners che, come noi, credono nel valore di Special Olympics, abbiamo sostenuto con orgoglio i campioni che rappresentano l’Albania. I Giochi Mondiali Invernali in programma a Torino non sono solamente un evento in senso agonistico, bensì configurano un’occasione straordinaria per segnare la differenza nella vita degli Atleti che vi concorreranno. Attraverso un impegnativo allenamento, questi ragazzi si sono preparati con determinazione per dimostrare tutto il proprio valore. Un plauso speciale intendo indirizzarlo a Roland Hysi per l’impegno instancabile di cui egli si è fatto interprete: siamo orgogliosi di essere al suo fianco in questa impresa. La collaborazione di Coca Cola Bottling Shqiperia con Special Olympics Albania è iniziata nel 2023, quando il Paese delle Aquile ha partecipato per la prima volta ai Giochi Mondiali di Berlino. Ora, con i Giochi Invernali di Torino, ci apprestiamo a scrivere un altro capitolo storico per lo sport di questo Paese dove da sempre siamo felici di investire e lavorare. Si tratta di un’altra “prima volta” per l’Albania, un’altra grande opportunità per mostrare al mondo la forza, l’energia e il talento di cui tale terra e la sua popolazione sono capaci”.






