Approvati i criteri per le immissioni di trota fario

0
22

La Giunta provinciale ha approvato la delibera di attuazione dell’articolo 32 della legge provinciale 12 del 30 dicembre 2024 in materia di immissioni di trota fario.

La norma – adottata all’unanimità dal Consiglio provinciale in sede di approvazione della legge di bilancio – ha introdotto una disposizione transitoria che si allinea alla disciplina nazionale, consentendo l’autorizzazione delle immissioni di trota fario di ceppo rustico locale entro il 31 marzo 2025.
Per l’Assessore provinciale alla pesca Roberto Failoni “questo provvedimento è fondamentale per garantire l’attività delle associazioni di pescatori – la cui valenza sociale è indiscutibile – e per rilanciare il settore della pesca sportiva trentina, fiore all’occhiello anche per il turismo”.

La disciplina provinciale, elaborata nel rispetto della Direttiva Habitat, mira a salvaguardare le specie autoctone (la trota marmorata) e gli ecosistemi locali. I criteri attuativi stabiliti in delibera assicurano un approccio precauzionale alla gestione delle risorse ittiche e definiscono le aree di immissione, i quantitativi ammessi e il tipo di materiale ittico da immettere.