Ha inizio una lunga fase perturbata con tanta pioggia, neve e locali nubifragi

0
16

METEO MARTEDÌ: Nord, nuvolosità diffusa al mattino al Nordovest, sulla Lombardia e l’Emilia occidentale con piogge intermittenti e locali rovesci.

Nuvoloso con qualche apertura altrove e con fenomeni più isolati. Tra il pomeriggio e la sera nuova intensificazione dei fenomeni al Nordovest con rischio nubifragi sulla Liguria entro fine giornata. Neve abbondante sulle Alpi centrali e occidentali specie a fine giornata dai 1200/1500m. Centro, variabilità con schiarite anche ampie e fenomeni solo a carattere isolato. Tendenza a rovesci o temporali tra la sera e la notte sulla Toscana. Sud, piovaschi al mattino tra Campania, Molise e Puglia in rapida attenuazione da ovest, nubi in aumento in Sardegna con temporali entro fine giornata.

Temperature in ulteriore aumento al Sud, in lieve calo al Nord. Venti da deboli a moderati, fino a localmente forti meridionali sui bacini di ponente. Mari da mossi a molto mossi.

METEO MERCOLEDÌ: Nord, locali aperture al nordovest, instabilità diffusa su Lombardia e Nordest con rovesci e temporali più diffusi tra il pomeriggio e la sera. Neve abbondante sulle Alpi centrali e orientali dai 1200/1500m. Centro, instabile perturbato sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali anche di forte intensità. Maggiore variabilità a est con fenomeni più intermittenti, neve a quote alte in Appennino. Sud, rovesci e locali temporali tra Campania, Molise e Puglia. Maggiore variabilità altrove. Temperature in lieve calo al Nord. Venti moderati meridionali con locali rinforzi. Mari mossi o molto mossi.

METEO GIOVEDÌ: Nord, instabile perturbato al Nordovest e sulla Lombardia con rovesci e temporali in estensione dal pomeriggio anche a Emilia Romagna e Triveneto. Neve abbondante sulle Alpi dai 1100/1300m. Centro, instabile sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali intermittenti. Maggiore variabilità a est con fenomeni più isolati, neve a quote alte in Appennino. Sud, rovesci e locali temporali tra Sardegna e Campania. Maggiore variabilità altrove. Temperature in lieve aumento al Sud. Venti moderati meridionali con locali rinforzi. Mari mossi o molto mossi.