RAMA E SAKO DA DURAZZO SPIAGGIA: DIVENTERÀ UNA DELLE PIÙ AMBITE DELL’ADRIATICO

0
22

Il Premier e la Sindaca hanno ispezionato i lavori capillarmente in atto nella storica località balneare del più importante Comune marittimo dell’Albania, che si estende dal ponte Dajlani fino all’ex palazzo dei cavalieri

Edi Rama dialoga con i turisti di Durazzo spiaggia 

Assieme alla Prima cittadina Emiriana Sako, e al Direttore generale del Fondo albanese di sviluppo, Dritan Agolli, l’onorevole Edi Rama ha potuto osservare da vicino i cantieri in atto lungo la costa, dove è previsto l’ampliamento della zona sabbiosa fino a 100 metri a beneficio di famiglie, turisti e visitatori.

Emiriana Sako, Edi Rama e Dritero Agolli

“Questo progetto conferirà ancora più valore alle case, agli hotel, alle unità di servizio, ma non solo: assieme all’altro progetto di ampliamento dell’area sabbiosa percorribile, che sarà sottratta al mare e alla speculazione, ciò renderà questa spiaggia una delle più ambite del Mediterraneo per il turismo dei ceti medi – ha dichiarato il Presidente del Consiglio dei ministri – Per tutti i villeggianti e i bagnanti di Durazzo, e per coloro che da anni seguono quanto sta accadendo, grazie al sindaco Emiriana che ringrazio, con il sostegno del Governo e del Fondo di sviluppo, amplieremo la spiaggia di 100 metri e supereremo in via definitiva il caos della transizione. Nel frattempo, il Comune avrà una sua proprietà dove, assieme allo stesso Fondo e all’Agenzia nazionale per gli investimenti, creerà un sistema di splendidi punti di servizio, simili a quelli che si trovano sulle spiagge più prestigiose del mondo, per bambini e anziani, affinché qui avvenga un’esplosione di vita turistica sociale”.

Il Primo Ministro ha chiesto che la passeggiata, dove saranno plantumati 520 alberi, sia completata in tempo per la stagione turistica.

“Ci troviamo in due cantieri edili paralleli – ha aggiunto Agolli, Direttore generale del Fondo albanese di sviluppo – Uno è il proseguimento della passeggiata del lungomare insieme alla parte delle attività sviluppate su di esso, l’altro attiene alla riqualificazione costiera per contrastare il fenomeno di erosione con il mare arrivato praticamente a ridosso dei palazzi. Qui creeremo uno spazio largo circa 100 metri che la renderà praticamente una delle spiagge più belle dell’intera regione per ampiezza. Stiamo attualmente lavorando a un terzo progetto, che è in fase concettuale, per creare unità di servizi turistici lungo tutto il nuovo litorale”.