In occasione della mostra Fare, Disfare, Rifare, Daniel Buren ha realizzato due lavori in situ per lo spazio urbano della città intervenendo sulla facciata del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi e sullo Sdrucciolo del Castellare. Nel primo caso l’artista si pone in dialogo con la facciata del Palazzo e con le architetture romaniche della Cattedrale e del Battistero. La facciata ai venti è un’opera che si fonde con l’architettura, creando un dialogo con l’edificio storico. Una sequenza di tessuti a righe bianche e nere alternate e verticali, sospesa alle arcate del loggiato, viene animata da ventilatori producendo un movimento cromatico che richiama i motivi della Cattedrale, del Battistero e dello stesso palazzo.
FUORI TEMPO, A PERDITA D’OCCHIO
Per tutta la durata della mostra, nell’Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi verrà proiettato il film Fuori tempo, a perdita d’occhio (À contre-temps, à perte de vue) (2018). Realizzato da Daniel Buren, il film documenta il suo lavoro dalla fine degli anni Sessanta a oggi attraverso 52 capitoli tematici. Un’opera della durata di sei ore e ventiquattro minuti: una sorta di retrospettiva in forma filmica nella quale l’artista francese ripercorre le tappe del suo lavoro a partire dagli esordi fino al 2018.
VISITE GUIDATE | VILLA LA MAGIA
In occasione della mostra Fare, Disfare, Rifare Fondazione Pistoia Musei in collaborazione con Comune di Quarrata organizza quattro visite guidate gratuite a Villa La Magia. La visita permetterà di scoprire gli ambienti storici della villa, del giardino all’italiana e la collezione di arte ambientale di cui fa parte Muri Fontane a tre colori per un esagono, opera realizzata tra il 2005 e il 2011 da Daniel Buren. Le visite guidate sono gratuite previa prenotazione, posti limitati.



