Amministrative il 25-26 maggio e referendum, coi ballottaggi, l’8-9 giugno: via libera in Cdm

0
12

Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al dl elezioni, che consentirà di votare in due giorni (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15) già dalla prossima tornata di elezioni amministrative. La data per il primo turno delle Comunali è stata individuata, viene riferito, nel 25-26 maggio mentre l’election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno.

Il Consiglio dei ministri ha approvato anche il testo del disegno di legge Merito presentato dal ministro della Pa Paolo Zangrillo. Tra le altre cose, il ddl prevede che un dirigente possa proporre un proprio collaboratore per la qualifica di dirigente, senza concorso.

 

Dove si vota: 9 capoluoghi di provincia, di cui 2 di regione (Genova e Aosta, oltre a Trento e Bolzano)

Al voto del prossimo 25-26 maggio, sono chiamati 461 Comuni su 7.896 (il 5,8%). Di questi, 9 capoluoghi di Provincia, dei quali 2 sono anche capoluoghi di Regione (Genova e Aosta), oltre a Trento e Bolzano, capoluoghi delle rispettive Province autonome. Gli altri capoluoghi di Provincia chiamati alle urne sono Matera, Nuoro, Pordenone, Ravenna, Taranto.