Mostra d’Arte per gli 800 anni del “Cantico delle Creature” organizzata da Italia Arte e dal Museo MIIT dal 5 al 19 aprile
TORINO – Il Cantico delle Creature (Canticum o Laudes Creaturarum), anche noto come Cantico di Frate Sole, fu composto da frate Francesco – l’arcinoto santo di Assisi – tra il 1224 ed il 1225; ebbene, questo è il testo poetico più antico della letteratura italiana ed è un inno alla vita, che celebra la bellezza dell’Universo e del Creato, lodando e ringraziando nel contempo il suo Creatore.
In questo momento storico, in cui la poesia e la sensibilità che la fa nascere non sono sufficientemente apprezzate e considerate, la Natura e l’Ambiente subiscono soprusi e la legalità, la diplomazia ed i diritti hanno ceduto e vengono soffocati dalla violenza e dalla forza degli interessi materiali e commerciali, oggi che il peso delle armi e del potere economico è in una fase di crescita storica, cade un anniversario che va controcorrente. Parliamo appunto degli 8oo anni dalla nascita di questo antico cantico.
Italia Arte ed il Museo MIIT non potevano restare insensibili in questa occasione ed allora ecco nascere l’idea della mostra, che intende porre a confronto le varie interpretazioni e ricerche contemporanee – frutto di qualunque tecnica artistica – sul fragile equilibrio del nostro pianeta, sulla sostenibilità ambientale, sulla tematica della natura, del paesaggio, delle raffigurazioni degli animali, ma anche, concettualmente, sul rapporto tra spirito e materialità, tra sogno e realtà, tra vita e morte, sul destino ultimo dell’Uomo così strettamente legato al suo ambiente.
Il Cantico delle Creature oltre che una poesia è una preghiera con una visione positiva della Natura, in quanto in essa è riflessa l’immagine del Dio Creatore ed, indirettamente, un invito alla fratellanza tra le genti ed i popoli e fra questi ed il pianeta.
Ma anche denuncia verso i mali del mondo e verso il disprezzo dell’Uomo verso la Natura violentata.
A ben vedere questa esposizione può quindi essere anche letta come un’organizzazione di persone sensibili che amano la terra ed esortano all’educazione ed al rispetto dei tesori della vita e rivolgono un invito ad artisti altrettanto sensibili che intendano far conoscere le loro acute visioni dei particolari aspetti che hanno attirato la loro attenzione nel mondo e nella stessa Natura.
“Arte e Natura – Spirito e Materia”, infine, intende porre a confronto le varie tecniche e letture di queste realtà, mettendole in relazione col sentire ed il percepire dei visitatori/osservatori per un confronto di positività che fanno bene alla crescita artistica ed anche soggettiva culturale di creatori e pubblico.
Come è proprio della missione dell’arte, per una società migliore, soprattutto su tematiche così importanti.
Ecco come le fonti di possibile ispirazione per gli artisti si moltiplicano permettendo un ampio spazio di operatività.
Sono aperte quindi le iscrizioni per partecipare ad “Arte e Natura – Spirito e Materia” in corso Cairoli, 4 a Torino, mostra d’Arte per gli 800 anni del “Cantico delle Creature”, organizzata da Italia Arte e dal Museo MIIT dal 5 al 19 aprile con inaugurazione sabato 5 aprile dalle 18.
Orario visite: da martedì a sabato 15.30-19.30. Anche altri giorni su appuntamento per visite guidate, gruppi, scolaresche. Termine selezioni giovedì 3 aprile. info@italiaarte.it – 334.3135903 – 0118129776.
La comunicazione della mostra avviene attraverso un catalogo cartaceo con 1 pagina per ogni artista e opera selezionata; la rivista internazionale “Italia Arte” con servizio dedicato e tutti i nominativi degli artisti; le attività di ufficio stampa e promozione del Museo MIIT e dell’Istituzione coinvolta e pubblicazione sul sito www.italiaarte.it con pagina dedicata e tutte le fotografie delle opere selezionate e con attività sui social.
Italia Arte realizzerà un numero speciale con ampio servizio sull’evento che sarà distribuito, come sempre, alle Fondazioni italiane, a musei, gallerie, accademie, biblioteche e Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
Sarà infine realizzata un pagina del sito ufficiale appositamente per l’evento, in cui troveranno spazio tutte le immagini dell’allestimento con le opere selezionate per l’evento.
Nota finale. Si precisa che oltre al Diploma di Merito ed al catalogo, ogni artista selezionato dall’apposita giuria internazionale avrà diritto all’accesso alle mostre che Italia Arte curerà nei prossimi mesi del 2025 senza dover superare ulteriori selezioni, e all’iscrizione gratuita al CDA torinese (Centro Documentazione Artisti del Museo MIIT).
Franco Cortese Notizie in un click




