SEJKO: CON I PAGAMENTI IN EUROSISTEMA RISPARMIATI 100 MILIONI DI EURO

0
24

Il Governatore ha evidenziato oggi, in occasione dell’avvio della settimana dell’educazione finanziaria, i vantaggi derivanti dall’adesione alle piattaforme per i sistemi comunitari di pagamento, e che consistono nell’abbattimento degli oneri impropri delle commissioni di trasferta, con benefici conseguenti in termini di semplificazione delle transazioni e della mobilità dei capitali e dei flussi monetari legali in entrata

Da sinistra, Bledar Shella, presidente associazione bancaria albanese, e Gent Sejko, governatore Banca centrale nazionale 

Il Sistema dei pagamenti comunitari (in sigla, Aips Euro), antesignano della piattaforma SEPA a cui l’Albania è stata ammessa più di recente con decorrenza operativa entro l’anno in corso, ha fin qui generato circa 100 milioni di euro di risparmi per i cittadini, mentre la promozione dei pagamenti elettronici riduce l’uso del contante e aumenta il tasso di formalizzazione dell’economia reale.

Lo ha ribadito oggi il Governatore della Banca d’Albania, onorevole Gent Sejko, inaugurando l’incontro “Global Money Week 2025”, organizzato a Tirana, affermando che “il nostro Istituto ha svolto un ruolo essenziale nello sviluppo dei sistemi transattivi, dalla creazione del Sistema interbancario dei pagamenti albanese (Aips) alla creazione di un nucleo per lo sviluppo dei mercati monetari e dei capitali integrato, a livello normativo e tecnologico, con la UE”.

Oggi – ha ricordato Sejko, inaugurando la settimana dell’educazione finanziaria indirizzata alle comunità scolastiche del Paese delle Aquile – “siamo in grado di elaborare un volume totale di pagamenti pari a circa 5 volte il Prodotto interno lordo, a dimostrazione dell’importanza che i mercati finanziari assumono nei confronti dello sviluppo reale della Nazione. Oltre al ruolo classico delle Banche centrali nella gestione dei grandi importi, abbiamo dotato il nostro Istituto di un Sistema di pagamento di Piccolo importo e, appunto, della piattaforma Aips. Questa evoluzione, sia informatica che metodologica, ha generato risparmi significativi grazie alle politiche di regolamentazione messe in atto dalle competenti Commissioni che abbiamo creato all’interno della nostra struttura istituzionale. Un esempio su tutti: per il solo fatto di avere cancellato le commissioni per i pagamenti fino a 20.000 leke o 200 euro equivalenti, consumatori e aziende hanno risparmiato circa 7 milioni di euro dal 2020”.

Il Governatore ha quindi annunciato l’avvio di un progetto per realizzare pagamenti veloci, in collaborazione con la Banca d’Italia e con le Banche centrali dei Balcani occidentali: “Introdurremo un modo semplice per effettuare pagamenti dal telefono cellulare. Ciò, oltre a favorire risparmi economici e operativi sulle transazioni, permetterà a un numero crescente di persone di familiarizzare con servizi finanziari innovativi. La Storia ci dimostra numerosi casi in cui la mancanza di informazioni accurate e le frodi hanno causato perdite significative ai cittadini. Questa tendenza verrà sovvertita. Inoltre, in un’epoca in cui le informazioni circolano rapidamente e l’influenza dei social media è notevole, faremo in modo che investimenti e decisioni finanziarie si basino su analisi solide e fonti affidabili”.

Durante la settimana dell’educazione e inclusione monetaria, lo slogan prescelto sarà “Segui con saggezza, prospera nel futuro! / 100 anni della Banca centrale in Albania!”, e le diverse iniziative saranno condotte con il settore scolastico e con gli istituti di credito commerciali, retail e di secondo livello al dettaglio aderenti alla Associazione bancaria albanese.