Ungheria, stretta di Orban sui diritti civili: presentato un disegno di legge per vietare il Pride

0
11

Il partito ungherese del premier Viktor Orban, Fidesz, ha presentato un disegno di legge per vietare la marcia del Pride da parte delle comunità LGBTQIA+ e imporre multe agli organizzatori e alle persone che partecipano all’evento, che Budapest organizza da tre decenni. Lo riportano i media internazionali.

Si tratta, nello specifico, di un emendamento alla legge sugli assembramenti pubblici. Ad annunciarlo su X, Zoltan Kovacs, portavoce del governo. “Il premier Orban aveva già avvertito che gli organizzatori del Pride non avrebbero dovuto preoccuparsi di prepararsi quest’anno perchè sarebbe stato uno spreco di tempo e denaro” ha ricordato Kovacs. “Ora, i partiti di governo hanno presentato una proposta per modificare la legge sui raduni, con l’obiettivo di proibire questi eventi” ha annunciato.

Il disegno di legge vieta il Pride stabilendo che “non si possono tenere riunioni che violino il divieto stabilito dalla legge sulla protezione dei bimbi”. Secondo Fidesz, il provvedimento è necessario “perché garantisce che sul territorio dell’Ungheria possano essere tenute solo assemblee che tengano conto del diritto dei bambini a un adeguato sviluppo fisico, mentale e morale”.