Carlo e Camilla arrivano in Italia, dal Quirinale alla tomba di Dante al Vaticano

0
21

Non è un mistero che Carlo III ami l’Italia e che l’abbia frequentata spesso in passato, soprattutto la Toscana, sia nei panni ufficiali di principe del Galles sia in quelli di privato cittadino. Adesso, per la prima volta, la visiterà da re: accompagnato dalla moglie Camilla sarà Roma, con una tappa in Vaticano, e a Ravenna dal 7 al 10 aprile. 

Il programma del viaggio di re Carlo è stato presentato dall’ambasciatore britannico a Roma, lord Edward Llewellyn. “Regno Unito e Italia sono alleati storici e partner strategici, compreso in numerosi fori multilaterali, dal G7 alle Nazioni Unite. La visita dei reali sarà un ulteriore contributo alle giaàottime relazioni bilaterali e un simbolo dell’amicizia tra i due Paesi”, ha assicurato l’ambasciatore.

Sull’agenda, impegni cerimoniali si affiancano a eventi culturali, ma anche ad appuntamenti su temi cari al re, dalla crescita sostenibile all’energia pulita, dalla cucina tradizionale agli antichi mestieri. I primi impegni ufficiali dei sovrani saranno l’8 aprile in Vaticano. Con qualche punto interrogativo vista la salute del Papa.