IL CANCELLO RIPORTA UN TORNEO REGIONALE AD ALGHERO

0
7

Un torneo per rilanciare il movimento pongistico algherese. Lo ha voluto a tutti i costi la società ASD Il Cancello, in rappresentanza di una città che un quarto di secolo fa costituiva un punto di riferimento per tutta l’isola grazie ad un’attività incessante

Ora la voglia di rimettersi in discussione, dopo un periodo in cui si è badato al minimo indispensabile, è palpabile. Tra gli obiettivi primari vi è quello di diventare divulgare a trecentosessanta gradi la disciplina. Non a caso da inizio stagione è ammirevole il battage pubblicitario che il sodalizio catalano ha avviato per promuovere la decima edizione dell’Open Sardinian Veterans, torneo internazionale che si terrà dal 9 all’11 maggio 2025, in uno scenario incantevole che riserva la nota località balneare del nord ovest sardo.

Intanto si oliano bene gli ingranaggi con un appuntamento del calendario regionale che tra sabato e domenica riunirà le seguenti categorie:

Sabato 22 marzo, ore 15:30 – Over 3500 Maschile

Domenica 23 marzo, ore 10:00 – Over 2000 Maschile

Domenica 23 marzo, ore 13:00 – Over 100 Femminile

Domenica 23 marzo, ore 15:00 – Over 500 Maschile

L’iniziativa ha suscitato vivo interesse tra gli appassionati intenti a gremire la palestra del Mariotti, in via Vittorio Emanuele 100.

SESTA CATEGORIA A CAGLIARI: LA VITTORIA IN RIMONTA DI SAMUELE SOTGIU

Al Palatennistavolo di Cagliari è andato in scena un sesta categoria molto combattuto che ha visto duellare 43 tesserati provenienti da diciotto società.

Il pool arbitrale ha poi deciso di suddividerli in undici gironi tenendo conto, ovviamente, delle teste di serie. Partiva come favorito Sergio Vacca (TT Guspini), seguito da Maurizio Vacca (ITC Fermi Iglesias), Stefano Ganau (Tennistavolo Sassari) e ben quattro giocatori della Marcozzi: Samuele Sotgiu, Donato Melis, Mirko Lampis e Antonello Concas.

Alla fine è proprio un affiliato alla società organizzatrice ad imporsi: Samuele Sotgiu, reduce dal titolo italiano a squadre under 21, riesce a recuperare due set di svantaggio a Stefano Ganau.

Di seguito il racconto del vincitore: “È stata una giornata impegnativa. Sono arrivato in palestra ben prima dell’apertura dell’impianto per concentrarmi e sicuramente questa pratica ha dato i suoi frutti. Ho subito iniziato al massimo passando da primo un girone non scontato pur essendo favorito, con le vittorie per 3-0 su Manuel Vacca (Sporting Lanusei), Riccardo Corso (Saturnia Cagliari) e Marco Dessì (Muraverese) che pur avendo la metà dei miei punti poteva essere considerato la mia nemesi avendomi sconfitto in entrambi gli scontri precedenti. Passato il girone ho dovuto sfidare il mio amico Michele Marongiu (Tennistavolo Quartu) che, però, ho sempre battuto e anche se mi ha decisamente dato filo da torcere, stavolta è andata come le altre. Ai quarti di finale incrocio Davide Portas (Tennistavolo Quartu), il quale stava giocando molto bene avendo battuto uno dei favoriti: Donato Melis. Con me, però, non ha avuto scampo e ho vinto 3-0.

La semifinale contro Murtas (La Saetta Quartu) è stata combattuta aldilà del risultato per me favorevole di 3-0.

In finale ho incontrato il fortissimo Stefano Ganau. Grazie ad una rimonta definibile miracolosa sono riuscito (con molti affanni) ad aggiudicarmi il titolo”.

Il sassarino ha invece eliminato nell’ordine il sarrabese Marco Dessì, Mirko Lampis e Mattia Cabitza (Marcozzi).

Da evidenziare il buon momento del saettino Francesco Murtas che dopo aver ottenuto il suo primo successo in una gara del campionato regionale di D1, è riuscito per la prima volta nella sua carriera a salire sul podio.

Tra i primi otto si registrano gli ingressi di Varis Lai (Azzurra Cagliari), e Antonello Concas (Marcozzi).

CAMPIONATI ITALIANI DI 3a e 2a CATEGORIA

I Campionati Italiani di Montesilvano stanno per giungere al termine. Ma prima che venga fatta la radiografia agli Assoluti, le società sarde guadagnano qualche prestigiosa vittoria e anche diversi podi inferiori nei 3a e nei 2a categoria.

Nel singolo femminile 3a è la giocatrice del Muravera TT Federica Interlandi a salire sul gradino più alto del podio, mentre nel doppio femminile onore e gloria a Elena Rozanova (Tennistavolo Sassari) che si aggiudica il titolo con l’ausilio di Matilde Buzzoni (Tennistavolo Vallecamonica). Un argento giunge con Martina Tirrito nel doppio misto in coppia con Luca Palmarucci (CUS Torino).

In 2a esulta il Tennistavolo Norbello col doppio misto composto da Veronica Mosconi e Marco Antonio Cappuccio che battono in finale la coppia del Muravera TT costituita da Sofia Minurri e Antonio Giordano. Secondo posto nel doppio maschile ancora con Giordano del Muravera TT in coppia con Tomas Sanchi (Tennistavolo Torino).

Terzo posto invece nel doppio misto per il duo Giulia Cavalli (Muravera TT) e Veronica Mosconi (Tennistavolo Norbello). Nel singolo maschile Giordano conquista un bronzo.