Torino – Nell’ambito di Torino Chamber Music Festival, Musicaviva, La Camerata Barocca e l’Accademia Corale Guido d’Arezzo sabato 22 marzo alle 21 al Tempio Valdese (corso Vittorio Emanuele II, 23) renderanno omaggio al grande Johann Sebastian Bach con alcuni mottetti e delle cantate
Interpreteranno questi omaggi l’Accademia Corale Guido d’Arezzo diretta dal maestro Riccaldi Naldi e l’insieme strumentale della Camerata Barocca Musicaviva, composto da Arianna Stornello soprano, Lucia Morini, Nicola Patrussi oboi, Giorgia Burdizzo, Michele Alziati violini, Alessandro Curtoni viola, Alessandra Giovannoli violoncello, Federica Leombruni organo.
Questo il programma di sala: J.S. Bach (1685-1750) – Cantata BWV 84 Ich bin vergnügt mit meinem Glücke per soprano, coro, oboe, archi e basso continuo; Kyrie, Christe, du Lamm Gottes BWV 233a per coro, 2 oboi, archi e basso continuo; Mottetto BWV1149 Der Gerechte kommt um per coro a 5 voci, 2 oboi, archi e basso continuo; Mottetto BWV 118 O Jesu Christ, mein’s Lebens Licht per coro, 2 oboi, archi e basso continuo.
Biglietteria: Intero € 10,00. Ridotto € 5,00 Associati Musicaviva e Allievi del Conservatorio.
La cantata “Ich bin vergnügt mit meinem Glücke” (“Io sono felice della mia buona sorte”) è stata composta da J.S.Bach nel 1727, nel quarto anno di incarico in qualità di Kantor (insegnante, compositore e direttore musicale) presso la chiesa di San Tommaso, a Lipsia.
Il tema di fondo è quello della gratitudine nei confronti di Dio che si traduce nel carattere sostanzialmente sereno dell’intera partitura. Lo stile è brillante e virtuosistico.
Kyrie “Christe, du Lamm Gottes” (“Cristo, Agnello di Dio”) è stato inserito in un secondo tempo all’interno della messa in Fa BWV 233, prima delle 4 messe luterane scritte a partire dal 1738 e destinate ad uso liturgico. La messa luterana, talvolta chiamata impropriamente “missa brevis”, era infatti costituita dalle sole due prime parti dell’Ordinarium, il Kyrie ed il Gloria. Per l’occasione si è deciso di raddoppiare le voci, utilizzando gli oboi e gli archi, con un organico più vicino a ach per la messa in Fa BWV 233.
Il mottetto“Der Gerechte kommt um” (“Il giusto perisce”) è una rielaborazione che Bach ha scritto a partire dal Tristis est anima mea di J.Kuhnau (suo redecessore in qualità di Kantor a Lipsia), composto per cinque voci a cappella.
“O Jesu Christ, mein’s Lebens Licht” (“O Gesù Cristo, luce della mia vita”) è un mottetto scritto nel 1746-47. I due fiati utilizzati da Bach erano “Litui”, cornetti o trombe, qui sostituiti dagli oboi.
La composizione originale, concepita per un organico di soli fiati (ottoni), era stata eseguita per la prima volta l’11 ottobre del 1740 per i funerali di un importante uomo politico di Lipsia.
Il Kirchenlied (il corale o linea melodica) si dispiega a valori lunghi (soprani I) ed appare avvolto da una fitta e morbida trama delle linee melodiche del coro (soprani II, contralti, tenori e bassi) sostenute a loro volta dai due oboi, archi e basso continuo
L’Accademia Corale Guido d’Arezzo nasce nel 1986 con lo scopo di contribuire alla diffusione della musica corale. Fin dall’anno della sua formazione ha organizzato corsi di strumento e promosso seminari di approfondimento dedicati a coristi e direttori.
Dal 2001 è diretta dal M. Riccardo Naldi con il quale ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: 2° premio al Concorso Nazionale di Musica Corale “Città e Provincia di Biella” (2006), 1° premio al Concorso Polifonico Regionale di Alba (2007), 2° premio al Concorso Nazionale Corale “Lago Maggiore” di Stresa nella categoria “Polifonia” (2008), 2° premio al Concorso Nazionale Corale “Lago Maggiore” di Stresa nella categoria “Musica Corale di ispirazione Popolare” (2008), 2° premio al Concorso Nazionale Corale “Città di Treviglio” (2011). Ha tenuto concerti per l’associazione Aspor Piemonte, “Piemonte In Musica”, L’Associazione Schubert, la “Stagione Musicale del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria”, le “Laudes Paschales” a Torino, Aosta Classica e Musicaviva di Torino.
Riccardo Naldi, direttore di coro diplomato in Prepolifonia con F. Rampi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, studia canto con Manuela Marangoni, Claudine Ansermet, Grazia Abbà e Alessandra Cordero, conseguendo il diploma presso lo stesso Conservatorio. Studia Direzione di Coro con Marco Berrini, Luigi Marzola, Peter Neumann, Dario Tabbia e Direzione d’Orchestra con Piero Bellugi.
Dal 28 gennaio al 31 agosto 2006 presso la Fondazione Istituto Musicale della Valle d’Aosta consegue il titolo di Direttore di coro (Livello Europeo 3). In qualità di corista dell’Accademia del Santo Spirito di Torino ha partecipato alle stagioni di MITO e al Turin Baroque Music Festival, diretto dai Maestri: Sergio Balestracci, Robert King, Frieder Bernius, Kay Johannsen, Ottavio Dantone. In qualità di corista dell’Ars Cantica di Milano ha tenuto concerti per I Pomeriggi Musicali del Teatro Dal Verme di Milano, Le Settimane Musicali di Stresa, MITO Settembre Musica, Sagra Musicale Umbra, Ferrara Musica, La stagione del Teatro Le Muse di Ancona sotto la direzione di Marco Berrini, Gianandrea Noseda, Aldo Ceccato, Ottavio Dantone. Nel 2003, con l’Ars Cantica di Milano diretta da Marco Berrini, vince il Concorso Corale Nazionale Guido D’Arezzo, il Concorso Corale Internazionale e il Gran Prix Citta’ di Arezzo.
Nel 2012 vince il 1° premio cat. A (elaborazione di un canto popolare piemontese) del Concorso Nazionale di Composizione Corale. In qualità di direttore ha partecipato alle stagioni musicali di Piemonte in Musica, Organalia, Chivasso in Musica, Laudes Paschales di Torino, Aosta Classica, Assemblée de Chant Coral (AO), Aspor Piemonte, Associazione Schubert, MITO, la “Stagione Musicale del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria” e Musicaviva di Torino.
Dal 2016 al 2023 dirige Il Coro Polifonico di Aosta con il quale partecipa (2017) al Concorso Corale Nazionale del Lago Maggiore (3° premio); nello stesso anno partecipa al Concorso Corale Nazionale Città di Fermo (2° premio) ottenendo la menzione speciale premio Arcom per l’interpretazione del brano Ave Verum di B. Bettinelli. Dal 2015 dirige il Gruppo Vocale Femminile “Emiolia” e dal 2001 è direttore dell’Accademia Corale Guido d’Arezzo di Torino.
Arianna Stornello si avvicina alla musica all’età di quattro anni all’interno della scuola dei Piccoli Cantori di Torino. Intraprende lo studio del canto sotto la direzione di Alessandra Cordero e partecipa a corsi di perfezionamento con Yva Barthélémy e Mirella Freni e si avvicina al repertorio cameristico con Erik Battaglia e Valentina Valente.
Approfondisce lo studio e la prassi del repertorio antico e barocco con Sara Mingardo, Barbara Zanichelli, Alessio Tosi, Gemma Bertagnolli, Monica Piccinini.
Ottiene importanti premi nell’ambito di competizioni internazionali quali il prestigioso concorso “Francesco Provenzale” presso la Pietà dei Turchini di Napoli (3° premio) e l’“International Voice Competition Renata Tebaldi” di San Marino nella sezione repertorio antico/barocco (3° premio).
Vincitrice del bando di concorso “DucaleLab” indetto dall’Orchestra Camerata Ducale, si esibisce presso il Festival Viotti di Vercelli in duo con la pianista Cristina Laganà, con la quale collabora stabilmente dal 2014 dedicandosi al repertorio liederistico tedesco, francese ed italiano dall’epoca classica fino ai giorni nostri aggiudicandosi il 4° premio (fascia argento) nell’ambito del Concorso Internazionale di Canto Cameristico “Seghizzi”.
Diplomatasi a pieni voti in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Torino sotto la guida del M. Erik Battaglia, consegue inoltre brillantemente il Diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Vincitrice della borsa di perfezionamento Talenti Musicali, Fondazione CRT – Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, frequenta il corso di alta specializzazione in canto lirico tenuto da Sara Mingardo presso la “Scuola di Musica del Garda” (Riva del Garda).
Collabora con ensemble quali La Venexiana, Concerto Italiano, Accademia del Ricercare, Accademia del Santo Spirito, Accademia dei Solinghi. Diverse sono le sue apparizioni in ruoli operistici del repertorio barocco in importanti contesti nazionali e internazionali. Ha registrato per Sony, Glossa, Novantiqua, Classic voice, Urania records. Arianna Stornello è collaboratore stretto e socio fondatore della Camerata Barocca Musicaviva.
Franco Cortese Notizie in un click




