RAMA E RISTANI: IN ARRIVO LA SCUOLA NUMERO 48 A TIRANA

0
23

Sopralluogo del Primo Ministro e della Sindaca facente funzioni nei cantieri esecutivi del complesso didattico destinato ai bambini di età scolare fino a 9 anni, che entrerà in funzione dalla seconda metà del mese di settembre

(Fonte: agenzia ATA) Un’altra scuola della capitale albanese, è in fase di ricostruzione ex novo, diventando il 48esimo edificio didattico di Tirana con standards europei. Intitolato a “Edith Durham”, accoglierà gli studenti dal prossimo anno formativo con un’infrastruttura ampliata che comprende, oltre al raddoppio delle aule, ampi campi sportivi, una biblioteca e laboratori didattici per ogni materia. Si tratta di una delle realtà scolastiche più consolidate dell’area metropolitana, aperta nel 1945 e ristrutturata nel 2003.

“A regime saranno operativi tre edifici che formeranno un arco, e i locali della scuola saranno utilizzati per attività comunitarie nei pomeriggi – ha precisato la Sindaca supplente Anuela Ristani – Il numero di laboratori è raddoppiato, e vi sarà un’offerta di lingue straniere, fisica, chimica, biologia, oltre a due sale polifunzionali e servizi accessibili ai disabili. Continueremo ad attuare il programma sulla Scuola nella Comunità tramite corsi sia per bambini che per adulti, e ulteriori attività connesse all’uso della palestra”.

Nell’ambito del sopralluogo, il Primo Ministro Rama ha elogiato il lavoro svolto finora, sottolineando come i lavori svolti siano di altissima qualità: “Avete svolto una realizzazione eccellente, concreta e spettacolare, molto ambiziosa. Esprimo il mio plauso a progettisti e costruttori”.