Una Pasqua senza la presenza del Papa? Nel giorno della diffusione, da parte del Vaticano, del calendario delle celebrazioni della Settimana Santa e dell’Ottava di Pasqua, Domenica della Divina Misericordia in cui nell’ambito del Giubileo degli adolescenti sarà canonizzato il Beato Carlo Acutis, si nota l’assenza del nome del Pontefice dal programma.
Solo appuntamenti, nessun celebrante indicato. La sala stampa della Santa Sede precisa che per quanto riguarda la possibile partecipazione di Papa Francesco alle celebrazioni di Pasqua, e i modi in cui questa si realizzerà, “si attende di vedere i miglioramenti delle prossime settimane e sulla base di questi miglioramenti si prenderà ogni decisione”
.Sul tema da registrare anche il Segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Pietro Parolin. E se è vero che tutto “si vedrà” col passare dei giorni il porporato sottolinea: “La Messa in Coena Domini normalmente si faceva fuori, in qualche istituto, in qualche carcere oppure in ospedale, quindi immagino che quest’anno non sia pensabile che il Papa possa uscire”. Il punto fermo è che magari serviranno altre modalità per governare la Chiesa, ma Bergoglio riuscirà a “farlo”. Per ora dice ancora Parolin priorità “al riposo”.
Nulla di definitivo, dunque, ma, allo stesso tempo nessuna certezza a poco più di 20 giorni per quello che, per i cristiani, è il momento più importante di tutto l’anno liturgico.



