Il Primo Ministro, assieme alla titolare del dicastero per la tutela del clima imprenditoriale, onorevole Delina Ibrahimaj, ha preordinato la conferenza dedicata alla transizione digitale nel sistema dei pagamenti: favorisce l’inclusione bancaria dei cittadini e valorizza l’economia legale contro l’informalità
L’onorevole Edi Rama ha ribadito, nella giornata di ieri, che il lancio del programma – volto ad accelerare l’accettazione dei pagamenti elettronici in collaborazione con Mastercard Europe – rappresenta un passo concreto per accrescere il ritmo di sviluppo del prodotto interno lordo nazionale. Con il pieno sostegno del Governo e grazie a una campagna di sensibilizzazione nei confronti di commercianti e famiglie, la trasformazione elettronica apporterà più opportunità, meno costi e un sistema produttivo più forte per tutti, in virtù di uno strumento transattivo gradito al mercato e alle banche di secondo livello.

“Per noi è molto importante che Mastercard debutti in Albania, perché oggi troviamo il mercato albanese pronto ad adottare un simile strumento avanzato. È tempo che la nostra rivoluzione digitale si approfondisca molto di più in termini di semplificazione e di miglioramento dei sistemi di pagamento per contenere l’eccesso di denaro contante che circola al di fuori degli ordinari circuiti bancari – ha dichiarato il Presidente del Consiglio dei Ministri – A tutt’oggi, in ogni caso, lo scenario appare chiaramente migliorato rispetto a quando ci insediammo per la prima volta al governo del Paese. Nel 2013, appena il 30 per cento dei cittadini aveva un conto in banca, mentre oggi questa percentuale è salita all’ottanta per cento. Va inoltre ricordato che Mastercard ci ha ripetutamente evidenziato nelle proprie classifiche relative alle destinazioni turistiche più frequentate. A quest’ultimo proposito, mentre il livello dei ricavi netti nel settore dell’accoglienza ha raggiunto quasi 5 miliardi di euro nel 2024, solo il 4 per cento delle transazioni è avvenuto tramite carta di credito. Grazie alla digitalizzazione incentivata dei pagamenti, un enorme quantitativo di Iva potrà essere recuperato e tornare ai nostri concittadini in termini di maggiori servizi finanziati e di moderazione del carico fiscale generale”.
Il graduale innesto di Mastercard nell’economia reale avverrà, nella fase iniziale, in maniera incentivata e incoraggiata, con la distribuzione di 4750 terminali di pagamento gratuiti in modo che hotel, ristoranti, mercati e taxi possano accedere a questi dispositivi senza essere costretti pagarli alle condizioni di mercato. Non solo, ma dal punto di vista del sostegno alla clientela retail, Mastercard consente un certo limite di esenzione per gli utenti che vedono l’onere della commissione azzerato al di sotto di una certa soglia annuale”, ha precisato infine l’onorevole Rama, sollecitando la collaborazione del settore bancario retail e auspicando che, dopo Mastercard, sia la volta di Visa a fare il proprio ingresso nel sistema dei pagamenti in terra albanese.



