Il dirigente politico del Partito Socialista per la Diaspora, nonché Ministro del Governo Rama, è intervenuto a commento del barbaro omicidio, avvenuto in Italia, della studentessa di origine albanese Ilaria Sula, assassinata a Roma dal proprio ex partner in un tragico evento che ha sconvolto l’opinione pubblica di entrambi i Paesi
Attraverso un post condiviso sui social media, il Ministro Taulant Balla ha definito ha espresso le proprie condoglianze alla famiglia, agli amici e alla comunità albanese in Italia: “Rendo omaggio alla memoria di Ilaria Sula, la studentessa albanese originaria di Cerma di Divjaka, vittima di un terribile e brutale femminicidio che ci ha lasciati senza parole e con il cuore spezzato. In questo momento di dolore, siamo al fianco della sua famiglia e dei suoi cari, degli amici, dei colleghi e della comunità albanese abitante in Italia”.
Il Ministro e alto dirigente del Partito Socialista di Edi Rama ha elogiato la protesta degli studenti dell’Università “La Sapienza” di Roma che hanno onorato la memoria di Ilaria Sula e sollecitato una sempre maggiore consapevolezza sul tema della violenza contro le donne: “Ribadisco piena solidarietà alla protesta degli studenti della Sapienza, che hanno deciso di farsi sentire attraverso il rumore delle chiavi di casa: il minuto di rumore è nato spontaneamente, mentre almeno 500 tra ragazze e ragazzi, professori e professoresse, erano davanti alla Facoltà di Statistica in un omaggio a Ilaria. Lancio un appello pubblico a tutte le donne affinché denuncino la violenza domestica, sottolineando che si tratta di un problema che riguarda tutta la società. Non può esserci alcuna giustificazione per la violenza: né a casa, né sul posto di lavoro, né nella vita pubblica, né online. Da nessuna parte!”.
Ilaria, nata da genitori emigrati in Italia molti anni fa dal villaggio di Cerma, era studentessa a Roma, quando è scomparsa qualche giorno fa, fino al tragico ritrovamento del suo corpo, macabramente massacrato da un uomo a cui era stata molto legata, un immigrato di origine filippina.
Taulant Balla, che in precedenza è stato componente del Governo Rama come Ministro degli Affari interni, ha posto particolare priorità ai temi della lotta alla criminalità anche domestica e alla violenza di genere.




