Nella Collegiata del duomo di Chivasso sabato 5 aprile
CHIVASSO (TO) – Per ricordare il 500° anniversario della nascita del sommo compositore e organista Giovanni Pierluigi da Palestrina, nato nel 1525 e morto il 2 febbraio 1594, l’Associazione Culturale Contatto, nell’ambito della rassegna Chivasso in Musica, sostenuta dal Bando MusicArt della Città di Chivasso (Gianluca Vitale assessore alla Cultura), ha organizzato un concerto che si terrà Sabato 5 aprile, alle ore, 21, nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta.
Ne saranno protagonisti il Coro misto Musicaviva diretto da Daniela Lepore che eseguirà di Giovanni Pierluigi da Palestrina la Missa Fratres Ego Enim (Kyrie-Gloria-Credo-Sanctus et Benedictus-Agnus Dei).
Alla consolle dell’organo Felice Bossi del 1843 siederà l’organista Aldo Bergamini il quale inframmezzerà i brani corali con brani d’organo di Girolamo Frescobaldi (Toccata avanti la Messa da Missa della Domenica – Canzon dopo l’Epistola – Ricercare – Toccata cromaticha pe le levatione e Canzona Post Communio).
Inoltre, l’attrice Carla Vezza leggerà le letture e il salmo tratti dalla Liturgia della Missa “In Coena Domini” del Giovedì Santo.
Si tratterà, quindi, a tutti gli effetti, di un Concerto Spirituale proprio del Tempo di Quaresima (fa eccezione il Gloria della Messa palestriniana), in preparazione alla domenica delle Palme (13 aprile) e al Triduo Pasquale. Infatti, si precisa e ricorda che sarà possibile applaudire soltanto al termine della serata.
Al concerto prenderà parte l’Università della Terza Età presieduta da Giuseppe Busso.
Si rammenta che Chivasso in Musica ha il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino. Per ulteriori informazioni: www.associazionecontatto.it
Chi desidera avere il posto riservato, è pregato di scrivere a info@associazionecontatto.it entro e non oltre la mattina di Sabato 5 aprile
Lo spettacolo durerà circa 2 ore, dalle 21 alle 23, ed è ad offerta libera.
Il Coro Musicaviva e la Camerata Barocca Musicaviva (CBM) sono due ensemble musicali di alto livello, entrambi operanti sotto l’egida dell’Associazione Musicaviva, con la quale collaborano attivamente alla realizzazione di progetti di composizioni del ‘600 e ‘700.
Nonostante la loro formazione recente, i due gruppi hanno già realizzato numerosi progetti di grande successo, e si sono distinti per la loro capacità di offrire esecuzioni di alto livello delle opere dei grandi compositori del periodo.
Grazie alla loro competenza e alla passione per la musica, il Coro e la Camerata Barocca Musicaviva sono già riconosciuti come due eccellenze del panorama musicale del Piemonte.
Il coro vero e proprio è composto da quattro componenti: due voci miste, un soprano ed un contralto.
Franco Cortese Notizie in un click




