Musiche di Haydn ed altri, con l’Accademia Corale Guido D’Arezzo, Gualtiero Marangoni al violone e Lino Mei all’organo

0
27

Sabato 5 aprile alla Real Chiesa di San Lorenzo

TORINO – Giusto in Quaresima, nei giorni di preparazione alla Pasqua, e quindi non a caso, non poteva mancare a Torino questo concerto di Haydn, Responsoria in Parasceve (canti alternati tra solista e coro).

I Responsori del Venerdì Santo di Michael Haydn si inseriscono nella grande tradizione delle composizioni polifoniche dedicate alla Settimana Santa che raggiunsero il maggior fulgore fra la seconda metà del XVI secolo e la prima metà del XVII e che videro in T.L.de Victoria, M.A.Ingegneri e C.G.da Venosa i massimi esponenti. Le musiche di Haydn non sono semplice rivestimento dei testi liturgici ma una traduzione puntuale ed intensa delle immagini, ora drammatiche, ora commoventi della passione di Cristo.

La versione polifonica di F.Anerio di Christus factus est (uno dei pezzi che ascolterete questo pomeriggio) prende spunto dall’incedere melodico del Graduale gregoriano (da “Gradus”: i gradini dell’ambone dal quale si levava la voce del solista) attraverso le sole voci di soprano e contralto.

Dalla seconda battuta, lieve dal punto di vista della sonorità ma decisamente drammatica per le tensioni che si creano fra le due linee melodiche, il mottetto procede con il contributo di tutte le voci in un alternarsi di tensioni e distensioni strettamente connesse al significato del testo.

Vexilla regis e O crux, ave, invece (un secondo pezzo importante del concerto), costituiscono la parte introduttiva della Via Crucis di F.Liszt, composizione dedicata alle 14 stazioni che rievocano il percorso di Gesù Cristo verso la crocefissione. Concepita per coro e strumento a tastiera (organo/pianoforte) e scritta fra il 1876 ed il 1879, fu eseguita per la prima volta soltanto il 29 marzo del 1929, Venerdì Santo, 43 anni dopo la morte del suo compositore.

Il concerto sarà eseguito – nell’ambito di Torino chamber festival – nella Real Chiesa di San Lorenzo (via Palazzo di città, 4, ingresso da Piazza Castello) dall’Accademia Corale Guido D’Arezzo, sabato 5 aprile alle 16, con Gualtiero Marangoni al violone e Lino Mei all’organo, il tutto diretto da Riccardo Naldi. L’ingresso è libero.

Questo il dettaglio del programma di sala. Prima parte: F. Couperin (1668-1733) Offertoire sur les grands jeux dalla Messe des Couvents per organo; F. Anerio (1560-1614) Christus factus est per coro a cappella; G. Frescobaldi (1583-1643) Toccata per l’Elevazione dalla Messa delli Apostoli per organo; F. Liszt (1811-1886) Vexilla regis e O crux, ave, dalla Via Crucis per coro, violone ed organo. Seconda parte: M. Haydn (1737-1806) Responsori del Venerdì Santo per coro, violone ed organo: Omnes amici mei, Velum templi scissum est, Vinea mea electa, Tamquam ad latronem existis, Tenebrae factae sunt, Animam meam dilectam, Tradiderunt me Jesum tradidit impius, Caligaverunt oculi Mei.

Riccardo Naldi, in una sintesi del suo curriculum, è un direttore di coro diplomato in prepolifonia (con F. Rampi) e canto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Studia direzione di coro con Marco Berrini, Luigi Marzola, Peter Neumann, Dario Tabbia e direzione d’orchestra con Piero Bellugi.

In qualità di corista dell’Accademia del Santo Spirito di Torino e dell’Ars Cantica di Milano ha partecipato alle stagioni di MITO e al Turin Baroque Music Festival, I Pomeriggi Musicali del Teatro Dal Verme di Milano,… Nel 2012 vince il 1° premio cat. A (elaborazione di un canto popolare piemontese) del Concorso Nazionale di Composizione Corale.

In qualità di direttore ha partecipato a varie stagioni musicali in Piemonte. Dal 2016 al 2023 dirige il Coro Polifonico di Aosta con il quale partecipa (nel 2017) al Concorso Corale Nazionale del Lago Maggiore (3° premio), al Concorso Corale Nazionale Città di Fermo (2°premio) ottenendo la menzione speciale premio Arcom per l’interpretazione del brano Ave Verum di B. Bettinelli.

Dal 2015 dirige il Gruppo Vocale Femminile “Emiolia” e dal 2001 è direttore dell’Accademia corale Guido d’Arezzo di Torino ottenendo i seguenti riconoscimenti: 2° premio al Concorso Nazionale di Musica Corale “Città e Provincia di Biella” (2006), 1° premio al Concorso Polifonico Regionale di Alba (2007), 2° premio al Concorso Nazionale Corale “Lago Maggiore” di Stresa nella categoria “Polifonia” (2008), 2° premio al Concorso Nazionale Corale “Lago Maggiore” di Stresa nella categoria “Musica Corale di ispirazione Popolare” (2008), 2° premio al Concorso Nazionale Corale “Città di Treviglio” (2011).

L’Accademia Corale Guido d’Arezzo nasce nel 1986 con lo scopo di contribuire alla diffusione della musica corale. Fin dall’anno della sua formazione ha organizzato corsi di strumento e promosso seminari di approfondimento dedicati a coristi e direttori.

Sotto la direzione del M. Riccardo Naldi ha tenuto concerti per l’associazione Aspor Piemonte, “Piemonte In Musica”, l’Associazione Schubert, la “Stagione Musicale del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria”, le “Laudes Paschales” a Torino, Aosta Classica e Musicaviva di Torino.

Ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: 2° premio al Concorso Nazionale di Musica Corale “Città e Provincia di Biella” (2006), 1° premio al Concorso Polifonico Regionale di Alba (2007), 2° premio al Concorso Nazionale Corale “Lago Maggiore” di Stresa nella categoria “Polifonia” (2008), 2° premio al Concorso Nazionale Corale “Lago Maggiore” di Stresa nella categoria “Musica Corale di ispirazione Popolare” (2008), 2° premio al Concorso Nazionale Corale “Città di Treviglio” (2011).

Gualtiero Marangoni polistrumentista eclettico e versatile svolge la sua attività spaziando tra i più vari e diversi generi musicali, dal jazz al pop, dalla musica antica alla classica, dalla musica celtica allo swing, dagli small ensembles nei jazz clubs alle sedute in studio di registrazione, dai musicals all’attività concertistica in orchestre e big band, utilizzando con uguale disinvoltura il basso elettrico, il contrabbasso, il violone o la viola da gamba a seconda delle necessità, collaborando con affermate identità musicali di livello nazionale ed internazionale. Diplomato in contrabbasso presso il Conservatoire de la Vallée d’Aoste e in viola da gamba presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino ha integrato agli studi accademici il Diploma di alto perfezionamento in basso elettrico ottenuto al CPM (Centro Professione Musica) di Milano.

Ha pubblicato il metodo didattico in due volumi “Il Basso Elettrico – Metodo graduale e progressivo” per la casa editrice Musica Practica.

Già docente di jazz e pop/rock nei Conservatori di Cuneo, Parma e Trapani, è oggi titolare della cattedra di basso elettrico presso il presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia/Rodi Garganico.

Lino Mei si è diplomato in organo e composizione organistica con il M° Guido Donati, e didattica della musica presso il Conservatorio ” G. Verdi” di Torino e si è poi perfezionato con il M° Giorgio Carnini. All’organo ha accostato lo studio del pianoforte con il M° Paolo Prever e a Roma con la Prof. Hiroko Sato conseguendo così il diploma di maestro collaboratore per cantanti lirici.

Dall’89 è docente di pianoforte, tastiera moderna presso l’ Agamus di Grugliasco dove collabora con il maestro Adolfo Conrado alla composizione e arrangiamento di pezzi sinfonici per l’orchestra della scuola ” F. Quaranta “, senza tralasciare l’attività concertistica in veste di organista e pianista in formazioni da camera e in gruppi di musica Jazz-Fusion.

Nel ’93 ha fondato il “The white gospel group” con cui ha tenuto più di cento concerti in tutta Italia, ha ottenuto il 2° premio al Torneo Internazionale di Musica a Roma e ha inciso il CD “Learning from blue”; nel 2002 ha ricevuto il premio piemontese La Castagna d’Oro.

Nel ’98 ha fondato e diretto per tre anni la scuola di musica “L’Iniziativa Musicale” di Rivalta con la quale ha realizzato diversi progetti nel campo della didattica e delle manifestazioni concertistiche.

Come maestro collaboratore ha lavorato con le classi di canto della professoressa Luisella Ciaffi e di Silvana Silbano al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e della professoressa Doris Andrews a Roma.

Ha ricoperto la carica di direttore dei corsi dell’Accademia Corale ” S.Tempia” di Torino, con la quale collabora anche come arrangiatore, compositore, pianista e organista in numerosi concerti. In veste di pianista ha inciso due CD di operine per bambini, tre dischi per il Sermig, e per la casa editrice Musica Practica ha collaborato con l’attrice-cantante Cristiana Voglino alla realizzazione del libro”Canti in scena”.

Nel 2002 con il tenore Francesco Panni ed altri ha realizzato un Musical a Bolzano e opere quali L’Elisir d’amore, Pagliacci, La bohème, Il Trovatore, Tosca, Die Lustige Witwe. In veste di maestro sostituto e maestro del coro ha diretto manifestazioni in Piemonte e per l’ “Estate Lirica Sammarinese”.

Nel 2003 ha fondato il gruppo vocale Meiday con cui si è esibito in Italia e Francia e all’International Jazz Festival di Moncalieri.

Nel 2006 ha esordito in Francia, al Castello di Verieux, con il Quartetto Jazz Nuage. Nel 2011 fonda insieme a Marco Gallesi il gruppo fusion Jazz Market con cui si esibisce anche al Jazz Club di Torino e incide un disco.

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click