Non era cosi’ “spazzatura”, come l’aveva definita la Casa Bianca ieri, la notizia che Elon Musk si prepara a lasciare l’incarico a Doge. Donald Trump ha confermato oggi che il patron di Tesla si farà da parte entro “pochi mesi”.
“Elon è fantastico. Ma deve anche gestire un gran numero di aziende”, ha detto Trump ai giornalisti sull’Air Force One. “A un certo punto Elon dovrà andarsene” e, alla domanda su una data, ha risposto “tra qualche mese”, anche se vorrebbe che rimanesse “il più a lungo possibile”.
“Musk lascia il Dipartimento per l’efficienza governativa (Doge)”, aveva dichiarato qualche ora fa il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance a Fox News, ma “resterà consigliere del governo” statunitense.
“Fondamentalmente, Elon rimarrà un amico e un consigliere sia per me che per il presidente, e ha fatto molte cose buone”, ha precisato Vance. “Elon è arrivato e noi abbiamo detto: ‘Abbiamo bisogno di te per rendere il governo più efficiente, abbiamo bisogno che tu riduca l’incredibile burocrazia che ostacola la volontà del popolo americano ma che costa anche troppi soldi’, ha continuato il vicepresidente, “abbiamo detto: ‘Ci vorranno circa sei mesi’, ed è quello che Elon ha accettato”.



