L’Ambasciatore dell’Unione Europea a Tirana ha ribadito che Bruxelles sostiene le politiche sociali messe in atto dalle istituzioni e dalla società civile del Paese delle Aquile, quale strumento di integrazione e di convergenza agevolata
La conferma è stata dichiarata nel corso di un intervento che l’alto diplomatico ha svolto in occasione dell’incontro più recente dal titolo “Dialogo sociale nei Balcani occidentali”: l’onorevole Gonzato ha sottolineato che le politiche di welfare e di coesione “dovrebbero essere al centro dell’attenzione, poiché tra i giovani esiste un’insicurezza in ambito lavorativo, data la loro volontà di emigrare. Il dialogo sociale svolge un ruolo nelle più generali e ampie strategie di benessere dell’Albania, e costituisce una parte importante delle politiche di sicurezza e protezione e di occupazione, le quali formano a pieno titolo un tassello del capitolo numero 3 dei negoziati di adesione, che sarà aperto molto presto”.
Un segmento che assume la stessa importanza dei capitoli facenti parte dei gruppi fondamentali attinenti ai diritti civili e fondamentali dei cittadini utenti e consumatori: “Il dialogo sociale non è importante solo per l’adesione, ma anche per la coesione. I giovani sono spesso preoccupati per il proprio futuro e questo porta al desiderio di emigrare. Occorre un piano di welfare e di responsabilità sociale che assicuri ai ragazzi e alle ragazze una continuità retributiva giusta anche nei momenti di temporaneo impedimento lavorativo dovuto a problemi di salute. Ugualmente importanti, in questa strategia, sono la qualità dell’istruzione e la capacità di dialogo delle strutture amministrative e dei pubblici uffici, che devono garantire lo stesso livello di dialogo sociale già oggi meritoriamente offerto dalle organizzazioni non governative ONG”.
“Avete l’Unione Europea al vostro fianco per aiutarvi nell’occupazione e nel dialogo sociale, attraverso il Piano per la crescita, che affronta le questioni socioeconomiche dell’Albania, ma anche dell’intera regione dei Balcani occidentali”, ha concluso l’onorevole Gonzato, nella foto di apertura con la Ministra negoziatrice del Governo Rama onorevole Majlinda Dhuka.



