Un progetto che coinvolge diversi istituti comprensivi ed è sostenuto dal Distretto famiglia dell’educazione
TRENTO – Sono stati accolti con entusiasmo da una settantina di famiglie i primi quattro incontri dedicati a genitori e bambini degli istituti comprensivi della città. Sono dieci in totale gli appuntamenti che, fino a lunedì 28 aprile, al termine delle lezioni, coinvolgeranno le scuole primarie di Cognola, Madonna Bianca, De Gaspari (San Pio X), Sant’Anna e Pigarelli (Gardolo), Mattarello, Meano, Sopramonte, Villazzano e Schmid (Cristo Re) nel progetto Tutti a scuola!, che propone una serie di attività per promuovere l’autonomia dei bambini e delle bambine.
Ogni incontro inizierà con una merenda insieme per creare un clima accogliente e favorire la conoscenza delle famiglie.
I bambini e le bambine svolgeranno poi delle attività ludico motorie, in collaborazione con l’Unione italiana sport per tutti e il Centro sportivo italiano.
Contemporaneamente, alle figure educative sarà dedicato uno spazio di riflessione e di scambio di esperienze in collaborazione con il Consultorio familiare Ucipem, che, a partire dagli stimoli proposti da Alberto Pellai alle famiglie nell’incontro formativo proposto a inizio anno scolastico, illustrerà alcuni principi educativi e stili genitoriali.
Per facilitare la comprensione, la memorizzazione e la fruizione dei contenuti anche da parte di famiglie di origine straniera, ci sarà il supporto di materiale grafico che rappresenterà i vari aspetti educativi.
Ottimi riscontri da parte di genitori e bambini degli incontri organizzati nelle scorse settimane: «Mi sono divertito a giocare in palestra e all’aperto, ma mi è piaciuta molto anche la merenda con pane, marmellata e frutta» ha detto uno dei giovani partecipanti, mentre i più grandi hanno raccontato che «è stata un’occasione per conoscersi tra genitori e per scoprire le realtà del territorio, confrontarsi e trovare nuovi spunti di riflessione per aiutare i figli a crescere, un’ora spesa bene, per fare qualcosa di utile».
Questa progettazione, realizzata in coerenza con il progetto “Aiutami a fare da solo” che coinvolge il personale scolastico degli istituti comprensivi cittadini, è sostenuta dal Distretto famiglia dell’educazione e coordinata dal servizio Welfare e coesione sociale, in stretto raccordo con il Sistema integrato dei servizi e delle opportunità per bambini e ragazzi e famiglie del Comune di Trento.
Per informazioni sull’iniziativa, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Comune o contattare la referente Elsa Ianes al numero 328.1508038 o all’indirizzo email elsa.ianes@comune.trento.it.



