Vorrei proseguire il mio dialogo con Corrado Formigli a Piazza Pulita parlando di Alessandro Sallusti.
Una prova empirica della corruzione dell’informazione in Italia? Durante l’ultima puntata di Accordi e Disaccordi, Alessandro Sallusti ha dichiarato che la Nato e Giorgia Meloni non hanno mai dato armi a Zelensky affinché l’Ucraina sconfiggesse la Russia sul campo. Alessandro Sallusti ha spiegato che Meloni ha dato le armi a Zelensky per impedire che Putin arrivasse a Kiev: “Meloni ha inteso la parola vittoria sulla Russia in questo senso”. Ma è falso, è una fake news per manipolare l’opinione pubblica, giacché la grande controffensiva ucraina, iniziata il 5 giugno 2023, aveva lo scopo dichiarato di uccidere tutti i soldati russi in Ucraina e liberare i territori occupati costringendo Putin alla resa.
la documentazione scritta mostra, inequivocabilmente, che Giorgia Meloni, fino al 5 giugno 2023, ha inteso la parola “vittoria” come uccisione di tutti i soldati russi sul campo per la liberazione completa degli oblast occupati da Putin dopo il 24 febbraio 2022. Con riferimento alla controffensiva ucraina del 5 giugno 2023, Meloni ha detto questo: “Io, Giorgia Meloni, intendo la parola vittoria come uccisione di tutti i soldati russi sul campo per la liberazione completa dei territori occupati da Putin
. Do le armi a Zelensky per perseguire questo fine dietro richiesta della Casa Bianca”. Alessandro Sallusti è un Soloviev italiano. Alessandro Sallusti è un giornalista “bielorusso” giacché l’Italia sta agli Stati Uniti come la Bielorussia sta alla Russia. La causa principale della corruzione smisurata dell’informazione sulla politica internazionale che scorre sui nostri schermi e sulla grande stampa è politica. Nel mio libro, spiego un fenomeno mediatico, la corruzione dell’informazione, con la struttura delle relazioni internazionali.
Non ho citato Alessandro Sallusti nel mio nuovo libro per motivi di sintesi. Sollecitato dalle obiezioni di Formigli, ho ritenuto utile fornire una prova empirica della corruzione dell’informazione in Italia sulla politica internazionale citando Sallusti in questo post per completezza. Alessandro Sallusti è un tipico esponente di ciò che chiamo “società giornalistica filo-americana”. Una società può essere libera e vivere nella menzogna. D’altra parte, chi è libero di parlare è libero anche di mentire.
La libertà è soltanto la possibilità di dire la verità. La nuova menzogna dell’informazione italiana è che Giorgia Meloni non ha inteso la parola “vittoria” come sconfitta dei russi sul campo per mano degli ucraini



