La titolare del dicastero dell’industria del governo Rama ha presentato, alla platea dei rappresentanti delle PMI della contea di Elbasan, un pacchetto di provvedimenti con cui saranno alleviati gli oneri finanziari per migliaia di aziende le quali potranno beneficiare, una volta per tutte, della chiusura della storia fiscale del loro passato
“Questa iniziativa – ha dichiarato l’esponente del Governo Rama – creerà un nuovo rapporto di cooperazione tra le imprese e l’amministrazione fiscale, fondato infine sul reciproco interscambio fiduciario. Sebbene oggi la maggior parte delle partite IVA sia formalizzata e presenti regolarmente le dichiarazioni, una quota significativa di esse ha operato negli ultimi decenni nell’economia informale e ha debiti non pagati che risalgono a più di 10 anni fa. Motivo per cui elemento chiave della sanatoria in arrivo è la cancellazione dei debiti, degli interessi e degli arretrati per le imprese che hanno passività di origine superiore al decennio. Per i debiti risalenti a 5/10 anni fa, tutti gli arretrati e gli interessi saranno condonati ai contribuenti aziendali che decidono di rimborsare il debito principale in un’unica rata e, in quest’ultimo caso, il 50 per cento del morosità in conto capitale sarà abbuonata. Mentre a coloro che non hanno i mezzi finanziari, per effettuare il pagamento nella fase immediata, sarà offerta l’opportunità di stipulare un accordo di pagamento rateizzato in 12 mesi, con abbattimento del 25 per cento del debito principale”.

Per quanto invece riguarda le esposizioni debitorie contratte dalle imprese negli ultimi 5 anni, in una fase storica contrassegnata da shock successivi come il terremoto, la pandemia e la crisi dei prezzi, il governo abbuonerà le multe e gli interessi di mora a tutti i contribuenti aziendali/partite IVA che verseranno integralmente la quota capitale.
In tal modo – ha concluso il ministro Ibrahimaj – “puntiamo a creare un ambiente fiscale chiaro ed equo, che dia alle imprese la certezza, la trasparenza e l’opportunità di andare avanti senza paura e di concentrarsi esclusivamente su crescita, sviluppo e creazione di nuova occupazione. Consideriamo le aziende al pari di partners con cui siamo interessati a condividere la crescita del nostro Paese”.



