Interessate le aree del Ciriacese, Basso e Alto Canavese e Valli di Lanzo
TORINO – Sono 19 gli appuntamenti organizzati da Organalia, dal 9 maggio al 27 luglio, in questa ormai 24^ stagione concertistica partita nel 2002, che interesserà quest’anno cinque aree geografiche, tutte ricadenti sul territorio della Città Metropolitana di Torino: Volpiano, il Ciriacese (con i comuni di Cirié, San Carlo Canavese, San Maurizio Canavese e Nole appartenenti all’Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese), Villanova Canavese, il Canavese (con i comuni di Andrate, Chiaverano, Chivasso, Romano Canavese e Verolengo), le Valli di Lanzo (con i comuni di Ala di Stura, Balme, Ceres, Corio, Mezzenile, Viù e Usseglio).
Le donne avranno in questa stagione ruoli da protagonista, tesi a valorizzare, oltre che le varie musiche, artiste già affermate ed altre giovanissime interpreti che debutteranno grazie agli organizzatori di Organalia che le hanno scoperte ed intendono valorizzarle.
Il primo concerto si terrà venerdì 9 maggio alle 21 a Volpiano dove, nella chiesa parrocchiale intitolata ai Santi Pietro e Paolo, verrà valorizzato l’organo costruito da Giuseppe Bernasconi nel 1884 (manutenzione affidata all’organaro biellese Alessandro Rigola) con un concerto in ricordo di Marco Enrico Bossi, del quale, quest’anno, ricorre il centenario della dipartita.
Si tratta del più importante organista e compositore di musica organistica vissuto tra il XIX e il XX secolo, il primo italiano chiamato a suonare negli Stati Uniti d’America.
Sarà la giovane e affermata organista siciliana Ilaria Centorrino, docente al Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza che l’ha avuta quale allieva, a sviluppare la parte organistica, affiancata dal talentuoso trombettista Mattia Gallo.
Questo concerto si avvale del sostegno del Comune di Volpiano e si svolge in collaborazione con l’Unitre e la Filarmonica Volpianese.
La sera successiva, sabato 10 maggio, sempre alle ore 21, si terrà il concerto nel Duomo di Cirié con la Camerata Barocca Musica Viva che avrà quale protagonista assoluta dell’appuntamento la celebre soprano torinese Arianna Stornello, cantante specializzata nella prassi esecutiva barocca.
Questa serata è interamente dedicata a Maria Maddalena, personaggio evangelico che sarà esplorato attraverso diverse angolature di altrettanti compositori del periodo barocco.
Non potrà essere ancora utilizzato l’organo costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1897 per i lavori di restauro all’interno del Duomo. Sarà usato, conseguentemente, un organo portativo messo a disposizione dalla Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini di Dormelletto (NO).
Il concerto si avvale del sostegno della Città di Cirié in occasione del 120° anniversario del titolo di “Città” (1905-2025) attraverso l’Unione dei Comuni del Ciriacese e del Basso Canavese e si svolge in collaborazione con il Rotary Club di Cirié-Valli di Lanzo.
Organalia, al momento, ha il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e il patrocinio del Dicastero della Cultura e dell’Educazione della Città del Vaticano, della Regione Piemonte della Città Metropolitana di Torino.
Come di consuetudine, l’ingresso sarà a libera offerta per favorire la più ampia partecipazione possibile.
Sia la parrocchiale di Volpiano sia il Duomo di Cirié sono accessibili alle persone con disabilità motoria e sono dotate di ampi parcheggi nelle vicinanze.
Per ogni ulteriore informazione: www.organalia.eu. Per comunicare con la segreteria di Organalia: info@organalia.org, oppure, in orario d’ufficio, 011.207.55.80.
Nella composizione fotografica, da sinistra, Ilaria Centorrino e Arianna Stornello.
Franco Cortese Notizie in un click



