Milano – La cura dei bimbi richiede professionalità, strumentazioni e terapie specifiche ben differenziate rispetto agli adulti e questi principi hanno sempre ispirato da oltre un secolo le attività dell’ Ospedale V. Buzzi, unica struttura del territorio milanese e lombardo integralmente dedicata all’ infanzia ed oggi realtà d’eccellenza pediatrica a livello internazionale.
Nell’ ambito di un ormai tradizionale collaborazione i Lions del distretto milanese hanno subito colto l’esigenza e l’importanza segnalate dall’Ospedale e dalla Fondazione Buzzi per la necessità di un Casco Neonatale per Risonanza Magnetica con soluzioni innovative per la prevenzione e diagnosi encefalica neonatale focalizzate su maggiore definizione d’immagini abbinate alla drastica riduzione degli effetti invasivi delle radiazioni ionizzanti (X-ray free) dei dispositivi per adulti comunemente utilizzati anche a livello pediatrico.
L’iniziativa di raccolta fondi da parte di alcuni Club Lions del Distretto Milanese promotori del progetto ma soprattutto il determinante contributo di LCIF (Lions Clubs International Foundation) e della Fondazione Buzzi hanno permesso di concretizzare questo importante obiettivo socio sanitario orientato ad uno dei temi globali del lionismo : la lotta al Cancro Infantile tramite la donazione di un dispositivo innovatore , con prestazioni non eguagliabili dall’attuale circolante sul territorio milanese e lombardo per le esigenze sanitarie dell’ intera collettività infantile.
Il C.N.R.M. , utilizzabile a livello encefalico sin dai primi giorni di vita del neonato , grazie a: ridotte dimensioni , maggiore densità di sensori ed X-ray free garantisce maggiore risoluzione preventiva e diagnostica per analisi di potenziali piccole metastasi, residui post-operatori di tumori cerebrali , anomalie corticali di pochi mm, piccoli tumori della retina o dei nervi cranici, forme epilettiche precoci e forme rare di patologia generalmente non visibili con dispositivi per adulti.
Notevoli sono pertanto le potenzialità investigative addizionali offerte dalla tecnologia di questo dispositivo che potrà contribuire in modo determinante al miglioramento diagnostico con conseguenti prospettive di guarigione, longevità e qualità di vita per molti neonati tramite livelli di sicurezza , prevenzione e diagnosi non eguagliabili dalle attuali strumentazioni per adulti.
I Lions Club Distrettuali e la Fondazione LCIF , fedeli alla propria mission di servizio ed utilità sociale, sono fieri di aver contribuito con questa donazione al miglioramento delle prospettive di salute e qualità di vita delle giovani generazioni della ns. comunità ed aver perpetuato il proprio motto: “We Serve”
PROMOTORI DELLA DONAZIONE
LIONS INTERNATIONAL – Marchio identificativo ed aggregante delle due anime costituenti l’Associazione:
LCI : LIONS CLUBS INTERNATIONAL – Fondata nel 1917 , membro dell’ ONU e presente in oltre 200 paesi , l’ Associazione LCI con oltre 1,4 Mln di soci e 48.000 Club, rappresenta la maggiore associazione umanitaria mondiale orientata alle esigenze sociali ed ambientali delle proprie comunità locali.
In Italia l’ Associazione è presente dal 1951 ed annovera oltre 49.000 soci e quasi 1300 Club con attività che spaziano su innumerevoli «Service» con finalità sociali ed impegno specifico per i principali temi globali del Lionismo : Cancro Infantile , Diabete , Assistenza in caso di disastri , Ambiente , Opere Umanitarie , Fame , Vista , Giovani.
LCIF : LIONS CLUBS INTERNATIONAL FOUNDATION – Dalla sua creazione nel 1968 la Fondazione LCIF ha sempre supportato e rafforzato le attività ed i Service dei vari Club LCI nel mondo assegnando oltre 20.000 contributi per 1,3 Miliardi USD in missioni per scopi umanitari ed utilità sociale a 539 milioni di persone beneficiarie.
FONDAZIONE BUZZI – E’ il motore filantropico che sostiene l’eccellenza dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano. Dal 2004 promuove progetti innovativi in ambito pediatrico, investendo in tecnologie d’avanguardia, ricerca scientifica e formazione medica.
La sua missione è rendere l’ospedale un polo di riferimento internazionale per la cura dei bambini, accessibile a tutti. Un passo decisivo verso l’umanizzazione delle cure pediatriche è legato al progetto X-Ray Free, volto a trasformare l’esperienza diagnostica dei piccoli pazienti rendendola meno traumatica e più accogliente.
Il progetto prevede l’installazione di strumenti di imaging all’avanguardia, ambienti a misura di bambino e percorsi dedicati, capaci di ridurre l’ansia e il disagio legati agli esami diagnostici.
All’interno di questa cornice si colloca la generosa donazione dei Lions che ha contribuito in modo determinante all’acquisto di apparecchiature tecnologiche e arredi specificamente progettati per i bambini, rafforzando il valore sociale e sanitario dell’iniziativa.
BENEFICIARIO
OSPEDALE PEDIATRICO V. BUZZI – L’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi è uno degli 11 ospedali pediatrici in Italia ed è l’unico presente a Milano. Fondato nel 1924, è il primo ospedale pediatrico pubblico del Paese ed è un eccellenza di riferimento per la salute infantile in Lombardia e non solo. Dispone di reparti specialistici, tra cui Terapia Intensiva Neonatale e Chirurgia Pediatrica. È in fase di completamento il Nuovo Padiglione, che darà vita a un ospedale ancora più moderno, accogliente ed efficiente, a misura di bambino e di famiglia.


