La finale di Champions League della pallavolo femminile sarà un affare tutto italiano. A Istanbul, inaspettatamente, saranno Conegliano e Scandicci a contendersi il trofeo. E se Conegliano (che in semifinale ha battuto la Vero Volley Milano 3-1) non è una novità, la vera sorpresa è Scandicci che ha rifilato un secco 3-0 alle padrone di casa del Vafibank e giocherà la sua prima finale Champions.
Sarà ancora la Carraro Prosecco Doc Conegliano a tentare l’assalto alla CEV Champions League. Nella prima semifinale della Final Four in programma alla Ulker Sports Arena di Istanbul, la squadra di coach Santarelli ha superato per 1-3 la Numia Vero Volley Milano nel derby italiano, una sfida infinita tra le due migliori compagini italiane che nell’ultimo anno è valsa lo scudetto e la Champions League 2024.
La semifinale la vince Conegliano al termine di un match combattuto e ben giocato da entrambe le formazioni. Le venete andranno a caccia della terza CEV Champions League, e soprattutto di un Grande Slam che entrerebbe nella storia dopo i successi di Supercoppa, Coppa Italia, Mondiale per Club e Scudetto.
L’avversaria è la Savino Del Bene Scandicci che nell’altra semifinale di giornata dà spettacolo contro le turche del Vafibank. Per il secondo anno di fila la CEV Champions League è a tinte azzurre, la sesta nella storia della competizione. Comunque vada, sarà un successo, si inizia alle ore 18.
Ad Istanbul chi sorride è ancora l’Imoco Prosecco Doc di Conegliano che, nella prima semifinale di Champions League, ha battuto – di nuovo – la Numia Vero Volley Milano per 3 a 1 (25-21; 20-25; 25-17; 25-23). Nella final four di Istanbul Egonu e compagne sono partite a mille all’ora ma la Imoco si è ripresa e chiuso il primo set 25-21. Nel secondo parziale invece la rimonta è della VeroVolley: sotto 17-10, Milano risale fino al 25-20. Il terzo parziale è agilmente dominato dalle venete (25-17) mentre il quarto è il più equilibrato, quello dove la coppia azzurra formata da Paola Egonu e Miriam Sylla hanno provato a spingere forte sull’acceleratore senza però scalfire le certezze delle ragazze venete (25-23). In finale Conegliano affronterà la vincente del match che vedrà opposta Scandicci contro le padrone di casa del Vakifbank. La finalissima è arrivata dunque, prima battuta prevista alle ore 18.



