“Bird” tracima energia cinetica

0
13

Mercoledì 7 maggio, alle ore 21, il Cinema Rosebud propone in anteprima “Bird” (ingresso unico a 4€) l’ultimo film di Andrea Arnold, suo quinto lungometraggio che, in qualche modo, ne riassume il percorso.

“Bird” tracima energia cinetica e si schiera dalla parte della sua protagonista preadolescente: e nessuno sa sintonizzarsi meglio con la confusione e il fervore teen (così come nessuno, nel cinema anglosassone, sa filmare con tanta empatia i bambini). In questo senso Arnold sembra anima gemella di Luca Guadagnino, con cui condivide l’interesse e la vicinanza profonda verso una parte della società spesso raccontata al cinema attraverso uno sguardo adulto e stereotipato.

Bailey ha 12 anni che sembrano dieci di più, perché è da sempre abituata a risolvere da sola i guai suoi e di chi le sta intorno. La sua famiglia più che allargata è scomposta: lei vive con il padre Bug e il fratello maggiore Hunter, figlio della ragazza che papà ha messo incinta a 14 anni, mentre la madre di Bailey ha avuto altri tre figli da uomini di passaggio, e al momento frequenta un tipo equivoco e violento, circondandosi di tossici.

Bug sta per sposarsi con una donna conosciuta tre mesi prima, e Bailey rifiuta di andare al suo matrimonio: non ne può più del caos della sua esistenza e non sa come diventare adulta, nemmeno adesso che l’arrivo del ciclo le ha annunciato di essere biologicamente una donna.

Le uniche creature che la mettono di buon umore sono gli animali – cani, cavalli, gabbiani, corvi, farfalle – e uno strano giovane uomo soprannominato Bird, che se ne sta appollaiato in cima ai palazzi del quartiere e cerca la sua famiglia, che un tempo abitava accanto alla madre di Bailey…

Orari di programmazione: 

mercoledì 7 maggio ore 21 (vos) – ANTEPRIMA (ingresso unico a 4€)
venerdì 9 maggio ore 21
sabato 10 maggio ore 21
domenica 11 maggio ore 16.15 e 20.30

Cinema Rosebud

via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6
Reggio nell’Emilia
Tel. 0522.555113