L’AEROPORTO MADRE TERESA METTE LE ALI ALLA STAGIONE TURISTICA, RAMA: PRESTO VOLI PER GLI STATES

0
20

Lo scalo di Rinas, che si è rifatto il look ampliando le capacità ricettive dei parcheggi, ha messo a segno un nuovo record in termini di arrivi di passeggeri giunti in terra albanese per il proprio soggiorno estivo: oltre due milioni solo con riferimento al primo trimestre di quest’anno

L’Airports Council International (ACI) ha nuovamente classificato il Paese delle Aquile come una delle realtà capaci di spiccare il volo al di sopra della media europea: le statistiche ufficiali hanno registrato un aumento del 9,1 per cento sullo stesso periodo del 2024.

“Gli Scali al di fuori del mercato della UE hanno evidenziato performances superiori alla media nel corso del primo trimestre del 2025, con un traffico passeggeri in crescita del 5,7 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo risultato è stato trainato dalla ripresa degli aeroporti in Israele (+60,4), nonché dagli ottimi risultati nei mercati in rapida crescita di Moldavia (+56), Bosnia-Erzegovina (+41,7), Kosovo (+15,6), Uzbekistan (+15,5), Albania (+9,1) e Georgia (+85). Nel frattempo, il traffico passeggeri è rimasto stazionario in Turchia e ha continuato a diminuire in Russia”.

Nel frattempo, i cantieri intorno allo Scalo di Rinas fanno emergere le novità, strutturali e numeriche, destinate a dare il benvenuto alle successive ondate di visitatori. Tirana Airport Partners, la società di gestione dell’impianto, sta continuando a investire nella trasformazione del sito, con evidenze architettoniche e di design sempre più attrattive e avveniristiche che sintetizzano le crescenti ambizioni turistiche perseguite dal Governo di Edi Rama. Il Primo Ministro ha infatti condiviso sui propri social media ufficiali le foto della nuova facciata che rappresenta il primo biglietto da visita per quanti giungono nella terra di Skanderbeg. “Un look all’altezza di uno Scalo assurto in cima alla lista con la crescita più elevata tra gli aeroporti europei negli anni successivi alla pandemia. Per questo motivo, e per poter assorbire il progressivo traffico veicolare, l’Aeroporto avrà presto a disposizione un innovativo capiente parcheggio sotterraneo pronto ad accogliere oltre mille autovetture in più, con un effetto di turn over moltiplicativo sulla mobilità in entrata e in uscita – ha dichiarato l’onorevole Rama – Una grande e splendida piazza pedonale sorgerà di fronte allo Scalo, per la gioia di viaggiatori e turisti che lo hanno decretato campione regionale con la crescita più elevata tra gli Aeroporti europei negli anni successivi alla pandemia. Molto presto, Rinas potrà accogliere anche aerei transoceanici, consentendo così voli diretti verso gli Stati Uniti”.

Rinas sta sostenendo con obiettivo successo i vari test che si stanno susseguendo in successione rapida, a partire naturalmente dalla gestione degli arrivi delle numerose delegazioni connesse alle epocali manifestazioni del giro d’Italia e allo storico summit comunitario politico europeo della prossima settimana.