Tra realismo e pittura contemporanea, il lavoro artistico di Enzo Forgione

0
15

Tra realismo e pittura contemporanea, il lavoro artistico di Enzo Forgione si può ammirare al MIIT di Torino dal 7 al 21 maggio

TORINO – Gli splendidi, colorati fiori – primaverili e non – della nuova mostra di Enzo Forgione, “Botanical Patterns”, evento inserito nel calendario del  “Salone  del libro off”, sono esposti da mercoledì 7 a mercoledì 21 maggio al museo internazionale d’arte MIIT di corso Cairoli, 4.

Orario: da martedì a venerdì 15.30-19.30; su appuntamento per visite guidate, gruppi, scolaresche

Info: 011.8129776 – 334.3135903 – www.museomiit.it.

“A quasi quindici anni dalla mia prima personale – spiega il maestro – sento la necessità di documentare il mio percorso artistico e l’evoluzione della ricerca pittorica che si è sviluppata negli anni. Il mio lavoro è articolato su diverse serie ed è essenzialmente incentrato su oggetti botanici e floreali.

Le serie ne mostrano chiaramente l’evoluzione: sia nella padronanza delle tecniche pittoriche, sia nel mettere a fuoco e trattare tematiche e interessi a me cari, come la botanica e la percezione visiva, che sono riuscito a coniugare e esprimere a pieno nella serie che ho chiamato ‘Narciso’.

Sono sempre stato affascinato dagli aspetti della percezione visiva focalizzati sui ‘pattern’ (motivi ripetuti): insieme di linee, forme e strutture, che sono ovunque intorno a noi, sia nelle geometrie del nostro urbano quotidiano, sia soprattutto nell’apparente disordine della natura.

Definisco la mia pittura di oggi figurativa di stile ‘realista’, durante gli anni ho voluto fortemente allontanarmi dagli stilemi del freddo iperrealismo, che caratterizzavano le mie prime opere, per avvicinarmi a una pittura più calda e coinvolgente e credo di essere riuscito nel mio intento. Lavoro prevalentemente a olio su tela, lino o su carta. La tecnica che uso ricorda quella detta ‘alla prima’, un approccio pittorico consistente nell’ottenere tutti gli effetti tonali e cromatici quando il colore è ancora fresco, con la differenza che il dipinto non viene completato in una singola sessione di lavoro”.

Laureatosi in scenografia all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dà seguito a molteplici esperienze tra arte applicata e design fino al 2006, quando si dedica esclusivamente alla pittura. Nel 2009 la sua prima personale a Torino. Già membro della Society of Botanical Artists trae principalmente ispirazione dalla Natura in tutti i suoi aspetti, affascinato da forme, colori e modelli, e da cui nasce il suo modo unico di catturarne l’unicità.

La sua produzione artistica si articola in varie serie che spaziano da una pittura realistica ad una più estemporanea che lascia spazio alla sperimentazione. I ritratti sono dipinti su commissione.

Enzo Forgione è sostanzialmente un pittore figurativo, le cui ricerche sono oggi centrate su soggetti botanici, attratto soprattutto dalla complessità delle forme e dalle infinite combinazione cromatiche. E’ membro della SBA, Società Artisti di Botanica. Ha collaborato con la rivista inglese “Paint & Draw” e con  “Tintoretto Art Brushes manufacturer”.

Numerose le sue esposizioni in Italia ed all’estero. Solo quelle del 2024 sono: “Immagini… immaginarie” – al museo MIIT – Torino; “Trentennale Satura” alla Satura art Gallery di Genova; allo stand Satura Art Gallery della “Fiera di Cremona”; infine al “Premio Terni Orizzonti Contemporanei, Museo Diocesano di Terni. Nel 2023 ha partecipato a mostre di Genova, Milano e Parigi. I suoi lavori sono raccolti, tra l’altro, in gallerie e collezioni private di Torino, Genova, Parma, Bologna… ed anche in collezioni private di Inghilterra e Germania.

franco cortese
Franco Cortese  Notizie in un click