GIRO D’ITALIA, IL BENVENUTO DEI SINDACI IN ROSA

0
17

I messaggi di accoglienza da parte della prima cittadina di Durazzo, Emiriana Sako, e del sindaco facente funzioni di Tirana, Anuela Ristani

La Torre veneziana di Durazzo 

E Giro sia. Dopo la presentazione, mercoledì sera in piazza Skanderbeg, delle squadre che si contenderanno il trofeo aureo e la Maglia Rosa della competizione ciclistica più avvincente del mondo, la parola, anzi il pedale passa ai campioni, che tra oggi e domani percorreranno gli itinerari fissati per la Grande partenza in programma a Durazzo e rispettivamente Tirana.

Piazza Skanderbeg a Tirana 

“Oggi è una data storica – ha dichiarato la Sindaca Emiriana Sako, che ieri ha ricevuto il Premier Edi Rama per la conclusione della campagna elettorale del partito socialista – Durazzo ospita, in un evento assolutamente unico, la prima tappa della Grande partenza del Giro d’Italia, manifestazione a cui i nostri Concittadini e il Popolo albanese tutto sono da sempre legati e affezionati. Una vetrina straordinaria per il territorio di Durazzo in crescita continua nei flussi turistici e nei saldi attivi degli investimenti e delle attività economiche. Invito la cittadinanza a unirsi a questa giornata gioiosa e di festa dello sport più autentico che permetterà di mettere ulteriormente in vetrina Durazzo e le sue eccellenze marittime, culturali e gastronomiche, rafforzate dalla cultura dell’ospitalità che da sempre ci caratterizza. Ringrazio gli operatori economici, la Polizia municipale e di Stato, e tutta la Comunità cittadina per lo spirito di collaborazione strategico soprattutto sul piano dell’organizzazione della viabilità”.

La Sindaca di Durazzo Emiriana Sako 

Domani sarà invece la volta della capitale Albanese. Il Sindaco facente funzioni di Tirana, Anuela Ristani, ha chiesto anch’ella la comprensione dei cittadini, fattore molto importante per il buon esito della storica tappa di questo sabato “che porterà la nostra città sui media internazionali. Ciò che accadrà in questi due giorni, oltre alla festa e alla gioia, sta causando anche un blocco parziale dell’area metropolitana. Alcuni degli assi principali cittadini saranno interrotti al traffico automobilistico, mentre il trasporto pubblico è stato deviato con alternative per studenti, pendolari e famiglie. Tutti i nostri asili nido e scuole materne rimarranno aperti e, per quei genitori che avranno difficoltà a ritirare i propri figli negli orari consueti, il nostro personale sarà presente con orari prolungati”.

La Sindaca facente funzioni di Tirana Anuela Ristani 

“Vogliamo che il Giro sia un’esperienza fruibile e bellissima per tutti. Consultate le pagine del sito web comunale per conoscere le strade chiuse al traffico e gli orari in cui saranno limitate o chiuse alle auto, e godetevi il Giro d’Italia per tutto il weekend”, ha concluso Ristani.