Cosa succede se mangio pomodori tutti i giorni?

0
18

Cosa succede se mangio pomodori tutti i giorni? Soprattutto nel periodo estivo, quando sono di stagione e insieme a fagiolini, zucchine, melanzane, cetrioli e tante altre varietà sono una presenza fissa sulle nostre tavole

Con i colori vivaci e con tutta la ricchezza di nutrienti, primeggiano in menù e pietanze. Dagli antipasti ai contorni, comprese le insalate. Ma cosa succede se mangio pomodori tutti i giorni? Abbiamo girato la domanda alla nutrizionista Valentina Galiazzo, specialista in biochimica clinica.
Cosa succede se mangio pomodori tutti i giorni?

L’invecchiamento rallenta

Quando si parla di cibi per la longevità e per l’invecchiamento i pomodori vantano un corredo nutritivo di tutto rispetto. Ma cosa succede se mangio pomodori tutti i giorni? «Consumare i pomodori, sia cotti sia crudi, inserendoli in un’alimentazione variegata e completa è un ottimo modo per contrastare l’invecchiamento» spiega la nutrizionista Valentina Galiazzo.

«Mangiare pomodori assicura un buon apporto di luteina, preziosa per la salute degli occhi e della vista, di betacarotene, utile alla pelle e al sistema immunitario e tanti altri antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e lo stress ossidativo» dice l’esperta.

«Il pomodoro crudo fornisce vitamina C, essenziale per la produzione di collagene utile anche alle ossa. Il consumo del pomodoro cotto invece assicura buone quantità di carotenoidi, pigmenti sintetizzati durante la maturazione del frutto e responsabili del colore rosso tra cui il licopene che con la cottura, meglio ancora se associato a un grasso, per esempio dell’olio d’oliva, diventa maggiormente assimilabile dall’organismo, aumentando il potere antiage di questo alimento».