Orario di apertura al pubblico 17.00 – 23.00
Orari visite guidate 20.30 – 22.30
SEMINARIO
TRA CARTE INGIALLITE E LASTRE DIMENTICATE, QUANDO LA STORIA SI FA GEOGRAFIA |ore 21.30 nell’ Aula di geografia
LABORATORI PER BAMBINE E BAMBINI
MAPPE, CHE SPECIALITÀ!
Un viaggio intorno al mondo per scoprire da dove vengono alimenti e prodotti che consumiamo abitualmente. I partecipanti dovranno riconoscere gli ingredienti principali di alcune specialità culinarie provando a realizzare una mappa gastronomica delle materie prime indispensabili per la realizzazione di un piatto.
– fascia di età alla quale è rivolto: 6-10 anni
– numero max di partecipanti: 12 per turno
– Orario: 17:00-17:45 (I turno); 18:00-18:45 (II turno)
– Luogo: ex stanza terrazza
CHE NOIA QUESTO MUSEO! … O FORSE NO?
Un laboratorio che ribalta con ironia i pregiudizi sui musei noiosi, trasformandoli in un campo di gioco dove umorismo, mistero e un pizzico di caos controllato sono protagonisti. Guidati da un “Esploratrice annoiata/Esploratore annoiato”, le/i bambini diventano “sabotatori della noia”: una squadra di giovani agenti speciali con una missione folle: rendere il museo divertente a colpi di esplosioni vulcaniche simulate, mappe da decifrare e enigmi da risolvere! Tra risate, corsie vietate da attraversare (con permesso!) e indizi da scoprire, anche gli accompagnatori saranno coinvolti come “Guardiani della Noia” da evitare o corrompere con biglietti segreti. Alla fine, un Diploma di giovane esploratore sancirà il successo dell’operato dei piccoli esploratori … e del museo, finalmente liberato dalla sua fama noiosa!
E per chi verrà con il vestito da esploratore un regalo speciale!
– fascia di età alla quale è rivolto: bambine/i 5-8 anni (e genitori che non hanno ancora perso il gusto della scoperta).
– numero max di partecipanti: 8
– Orario: 19.30
– Luogo: il Museo della Geografia
APPROSSIMATA, SIMBOLICA E BUGIARDA: LA MANIPOLAZIONE DELLA MAPPA ALL’EPOCA DEI GIS
La proliferazione delle geotecnologie di mappatura digitale ha democratizzato la cartografia (Scanu, 2018, p. 24), abilitando sempre più persone alla creazione di prodotti cartografici sprovvisti di particolari garanzie di accuratezza e precisione. Pur in assenza di un intento dichiaratamente manipolatorio, volto a rimuovere o mettere in luce una determinata parte della mappatura, gli utenti delle applicazioni GIS (Geographic Information Systems) corrono spesso il rischio di creare dei prodotti fortemente approssimati, a causa della sostanziale noncuranza nei confronti delle impostazioni che governano il funzionamento di questi strumenti. Focalizzando l’attenzione sui portali cartografici ad accesso aperto come BT.Carto (https://gisportal.istat.it/bt.carto/bt.carto.html, ultimo accesso: 14/3/2025), nel corso dell’attività verranno fatti esempi di cartografia numerica manipolata, approfondendo alcuni rudimenti che consentono di riconoscere la qualità di un’elaborazione geoinformatica.
– fascia di età alla quale è rivolto: dai 14 anni in su
– numero max di partecipanti: capienza dell’aula geografia
– Luogo: Aula di Geografia


