“È importante chiarire che vogliamo mantenere l’indipendenza dal gas russo anche in futuro. Abbiamo compiuto grandi sforzi per raggiungere l’indipendenza dal gas russo, ci è voluto molto tempo. Vogliamo proseguire su questa strada anche attraverso partenariati energetici in tutto il mondo”.
Lo ha messo in chiaro la nuova ministra dell’Energia tedesca, Katherina Reiche, al suo arrivo al Consiglio Ue informale dell’energia a Varsavia, sottolineando di non capire le “speculazioni” sulla possibilità di riprendere a importare gas russo nei colloqui di pace tra Russia e Ucraina. Per la Germania è “importante garantire la competitività del continente, compresa quella della Germania, e dall’altro lato arrivare a una diversificazione” delle forniture energetiche.
“Un mercato interno europeo integrato aiuta a superare le crisi: abbiamo acquistato gas insieme alla Commissione e ad altri Stati membri”, ha aggiunto, sottolineando che “abbiamo bisogno di questa diversificazione ma abbiamo anche bisogno di altre tecnologie”.



