Con Organalia sabato 17 nella Chiesa Plebana
SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) – Con ingresso a libera offerta, le navate affrescate dell’antica chiesa Plebana di San Maurizio Canavese accoglieranno il terzo concerto di Organalia che si terrà sabato 17 maggio alle 21.
Un appuntamento per appassionati di musica, che proporrà brani veneziani del Settecento, con una particolare attenzione ad Antonio Lucio Vivaldi (1678-1741: compositore e violinista italiano considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale), Benedetto Giacomo Marcello (1686-1739: compositore, poeta, scrittore, avvocato, magistrato e insegnante) e Antonio Caldara (1670-1736: uno dei più noti compositori della sua epoca, apprezzato sia come operista sia come autore di musica oratoriale e sacra).
Degni esecutori ed interpreti della serata saranno l’Ensemble Andromeda, il soprano Cecilia Ciavarella e l’oboista Arianna Zambon.
Il complesso strumentale, specializzato nella prassi esecutiva della musica barocca, è formato da Francesco Bergamini nella duplice veste di violino solista concertatore, Johanna Crosetto, Gabriele Cervia, Bruno Raspini ai violini, Alessandro Curtoni alla viola, Lamberto Curtoni al violoncello, Roberto Stilo al violone, Francesco Olivero alla tiorba e Matteo Cotti che siederà alla consolle dell’organo portativo messo a disposizione dalla Bottega Organara Dell’Orto&Lanzini.
L’appuntamento che si avvale del sostegno del Comune di San Maurizio Canavese per il tramite dell’Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese e della collaborazione dell’Associazione Amici di San Maurizio, sarà, come di consueto, per favorire la più ampia partecipazione del pubblico, ad ingresso con libera offerta.
Arianna Zambon ha studiato oboe moderno a Torino e Milano e oboe barocco e classico con Paolo Grazzi e Andreas Helm a Verona e Vienna. Contemporaneamente si è perfezionata con Alfredo Bernardini, Xenia Löffer, Patrick Beaugiraud, Alberto Grazzi, Emilia Fadini, Martin Gester, Fabio Bonizzoni. Svolge un’intensa attività concertistica sia in orchestra che in formazioni cameristiche.
Cecilia Ciavarella si è diplomata in un triennio di Canto Rinascimentale e barocco con approfondimenti guidati da illustri maestri. Opera instancabilmente con associazioni e da singola con la sua bella voce da soprano; sono numerose le partecipazioni a concerti in tutta Italia.
La Chiesa Plebana di San Maurizio Canavese, monumento nazionale dal 1922, risale all’XI secolo ed è nota soprattutto per gli affreschi con il “ciclo dei Serra”, commissionati nel 1495 a Bartolomeo e Sebastiano Serra. Oggi il suo interno consta di 3 navate con pareti in parte imbiancate; ha subito varie ristrutturazioni ed interventi tra Gotico e Barocco; la sagrestia è stata aggiunta nel Settecento, tra Otto e Novecento sono state eseguite le decorazioni pittoriche di simil marmo. All’esterno spicca il campanile romanico.
Organalia 2025, al momento, si avvale del contributo del Consiglio Regionale del Piemonte e del patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Dicastero della Cultura e dell’Educazione della Città del Vaticano.
Per maggiori informazioni: info@organalia.org; tel: 011.2075580; www.organalia.eu
Franco Cortese Notizie in un click



