Il titolare del Dicastero dell’Interno, nonché Deputato di nuova elezione nel Parlamento scaturito dal voto dello scorso 11 maggio e che si insedierà a breve, ha riunito oggi gli Allievi del corso di studi superiori del Ministero omologo del Governo francese, in occasione della visita di questi ultimi a Tirana, per uno scambio di migliori buone prassi: “Nessun episodio criminale ha coinvolto i visitatori che hanno scelto il nostro territorio per soggiornare, e questo è per noi motivo di fierezza e orgoglio”
Secondo il Ministro del Governo Rama, “questa importante trasferta, da parte di un qualificato gruppo/delegazione di studenti d’Oltralpe, avviene in un momento importante per il sistema/Paese Albania, dopo un pacifico processo elettorale e a consuntivo del Vertice della Comunità politica europea, dove abbiamo dimostrato, a ogni livello di responsabilità, di essere un partner affidabile e dotato di una chiara visione europea”.
Nel corso dell’incontro sono state discusse le sfide comuni nel campo della sicurezza: concentrandosi in maniera specifica sul turismo, l’onorevole Hoxha ha affermato che “su 12 milioni di turisti non vi sono segnalazioni di reati, controlliamo il territorio al 100 per cento. Sono molto orgoglioso di poter dire che il nostro Paese è molto sicuro. Su 12 milioni di turisti, non abbiamo avuto segnalazioni di reati direttamente correlati al turismo, quindi nessun incidente criminale a danno di turisti stranieri. Siamo praticamente alla pari con gli altri Stati europei, basti pensare che a Berlino esistono quartieri in cui la polizia entra con difficoltà. In questa visita potrete constatare con positività tutto ciò che riguarda l’Albania”.
Il Ministro dell’interno ha concluso che “siamo in un processo di trasformazione, questa è la nostra scommessa sulla Storia, dobbiamo prendere questo treno che è il nostro treno decisivo”.


