“Omaggio a san Lorenzo” nell’omonima chiesa torinese
Domenica 25 maggio alle 16 con l’Accademia Corale Musicaviva diretta da Matteo Gentile
TORINO – Nell’ambito delle iniziative di Torino Chamber Music Festival, con ingresso libero, vi segnaliamo il concerto “Omaggio a san Lorenzo – Dell’amore” con l’Accademia Corale Musicaviva diretta dal maestro Matteo Gentile, che si terrà domenica 25 maggio alle 16 nella Real Chiesa di San Lorenzo, con musiche di Palestrina, Da Vittoria, J.S.Bach, J. Dowland, G.G.Gastoldi.
Al pianoforte digitale Irene Barbiera. Interessante e varia l’offerta in esecuzione.
Programma di sala: G. P. da Palestrina, Jesu, Rex admirabilis; J. S. Bach, Weinachts Oratorium, Wie soll ich dich empfangen; J. S. Bach, Wachet auf, Gloria sei dir gesungen; J. S. Bach, Johannes Passion, O grosse Lieb; Anonimo, Veni sponsa Christi; T. Arbeau (J. Tabourot), Belle qui tiens ma vie; F. Azzaiolo, Già cantai allegramente; J. Dowland, Come Again; G. Gastoldi, Balletti a tre voci, Il Risentito; B. De Marzi, Cortesani; M. Zuccante (elab.), Non potho reposare; B. Chilcott, All for love of one (solo donne); L. Donati, Il Signore è il mio pastore; L. Molfino, O sacrum convivium; J. Rutter, Look at the world.
Accademia Corale Musicaviva è un progetto nato all’interno dell’Associazione nel 2024 con lo scopo di fornire una opportunità di crescita e confronto per coristi provenienti da diverse realtà musicali.
Il repertorio affrontato spazia dalla musica antica a quella contemporanea, con un focus particolare sul Rinascimento, il Barocco e la contemporaneità, fino ad esperimenti di improvvisazione. I coristi, in fase di prova, hanno la possibilità di approfondire le partiture dal punto di vista vocale e musicologico. Direttore Matteo Gentile.
Matteo Gentile, laureato col massimo dei voti in Musicologia presso l’Università di Pavia e allievo di direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida di Elena Camoletto, ha approfondito la direzione di coro, tra gli altri, con Brady Allred, Ban Sheng Toh, Dario Tabbia, Lorenzo Donati, Luigi Marzola, Petra Grassi, Davide Benetti e Maurizio Sacquegna.
Ha studiato direzione d’orchestra con Ennio Nicotra presso la Ilya Musin Society. È direttore e fondatore dell’ensemble vocale giovanile Novi Cantores Torino e dell’ensemble vocale femminile VoxClara.
Dirige inoltre l’ensemble vocale Claricantus, il CorAperto (Piccoli Cantori di Torino), il Coro Polifonico S. Giovanni Battista, la Corale Po e Borgo Po e il coro Vet&Fan. Collabora alla direzione della Corale Universitaria di Torino dal 2020, e dal 2018 è direttore artistico del Laboratorio Musicale Vianney.
Collabora con i due poli universitari torinesi (PoliTo e UniTo) nella direzione rispettivamente del sedicetto del Politecnico e del coro del D.A.M.S., e dirige i due cori di voci bianche dell’Istituto Padre Gemelli di Torino.
Nel 2022 è stato direttore ospite del Coro “G”(dir. Carlo Pavese), e nel 2024 del Coro Musicaviva. Dal 2017 è inoltre intensamente attivo come direttore d’orchestra, didatta, compositore, arrangiatore e redattore musicale. Nel 2024 ha avviato un intenso progetto di ricerca ed esecuzione di musiche corali del Novecento italiano.
Dal 2019 è associato all’Associazione Musicale Musicaviva con la quale svolge una fitta collaborazione e di cui ha, nel 2024, assunto il ruolo di direttore della nascente Accademia Corale Musicaviva.
Irene Barbiera si è diplomata al conservatorio G. Verdi Torino ed è, negli ultimi anni, preparatrice musicale del famoso coro internazionale dei Piccoli Cantori di Torino fondato nel 1972, composto da 40 giovani di età compresa tra i 9 e i 15 anni. Opera con una intensa attività in esecuzioni da solista ed in collaborazione in vari concerti.
Franco Cortese Notizie in un click



