Il futuro della pesca nel Mediterraneo passa da Mazara del Vallo e venerdì 30 maggio, nell’ambito della rassegna internazionale Tesori dal Blu, presso la Sala Consiliare del Comune, si terrà l’incontro ministeriale dal titolo “Rafforzare l’approvvigionamento ittico nel Mediterraneo”.
La riunione si svolgerà dalle 10 alle 12.30 e vedrà la partecipazione del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, del sottosegretario al Masaf, Patrizio La Pietra, del ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e dell’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca, Salvatore Barbagallo.
L’incontro sarà occasione di confronto con altri Paesi del Mediterraneo, rappresentati dal ministro della Pesca della Repubblica di Malta, Anton Refalo, dal ministro delle Risorse Marine della Libia, Adel Sultan, e il ministro dell’Agricoltura, delle Risorse Idriche e della Pesca della Tunisia, Ben Cheikh.
L’incontro sarà introdotto dal sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra che spiega: “questa manifestazione non è soltanto una celebrazione del mare e delle sue risorse, ma un’occasione operativa per rafforzare la cooperazione, promuovere lo sviluppo sostenibile delle attività legate alla pesca e consolidare il ruolo dell’Italia quale attore guida nel rilancio dell’economia blu.
Il settore ittico si presenta come uno dei comparti più strategici da valorizzare attraverso politiche integrate, alleanze internazionali e l’innovazione tecnologica”.



