Regione Lombardia: finanziamenti per ridurre emissioni in agricoltura

0
7
Bolis (Confai): “Un apporto significativo per rafforzare la sostenibilità dell’attività agricola”
“Il nuovo stanziamento regionale rappresenta un contributo significativo al fine di rafforzare la sostenibilità dell’attività agricola, oltre a riconoscere il ruolo del settore primario nel quadro delle politiche di presidio degli ecosistemi”: è quanto sottolinea Leonardo Bolis, presidente di Confai Bergamo e Confai Lombardia, commentando la recente iniziativa della Regione che ha messo a disposizione fondi per 12 milioni di euro a beneficio di imprese agricole impegnate nella realizzazione di attività per la riduzione delle emissioni, con particolare riferimento al trattamento dei reflui zootecnici.
Nel complesso saranno 69 le aziende che riceveranno un sostegno al proprio progetto di investimento, concentrate principalmente nelle province di Bergamo, Brescia, Lodi e Mantova.
“Ogni iniziativa che vada nella direzione di rafforzare le politiche di sostenibilità ambientale e sociale dell’attività agricola è senz’altro benvenuta – fa notare il segretario provinciale di Confai Bergamo, Enzo Cattaneo –. Gli attuali stanziamenti, destinati alle imprese agricole, rafforzeranno gli effetti di precedenti misure per attività eco-sostenibili indirizzate al comparto agromeccanico. Ad ogni modo, riteniamo che si debbano compiere ancora passi importanti nel dialogo interistituzionale, affinché nel prossimo futuro in tutti i bandi riguardanti la materia ambientale siano inclusi anche gli agromeccanici, senza una specifica distinzione imprenditoriale.
Questo tipo di soluzione, oltre ad essere improntata a trasparenza ed equità, permetterebbe di dare un maggiore impulso ai processi innovativi a tutela delle risorse naturali”.
CONFAI BERGAMO