Concerto a Villanova Canavese con Elena Saccomandi e Gianfranco Luca
Il 7° concerto di Organalia 2025
Sabato 7 giugno alle 21 nella chiesa di San Massimo
VILLANOVA CANAVESE (TO) – Un concerto praticamente “sotto casa” per chi abita nel ciriecese e nelle Valli di Lanzo quello che si terrà – sotto l’egida di Organalia, il 7° di questo 2025 – sabato 7 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di Villanova dedicata a San Massimo vescovo e che vedrà quali esecutori di un ricco programma musicale Elena Saccomandi alla viola e Gianfranco Luca all’organo.
Con il contributo del Comune sarà suonato l’organo costruito da Achille Baldi nel 1954, collocato in controfacciata, oggi sotto la manutenzione di Roberto Curletto di Vinovo, coprotagonista di un “Caleidoscopio musicale”, tra il milleotto e il millenovecento, ricco e vario; questo in dettaglio il programma: Edward Elgar (1867-1934) – Pomp and circumstance – Military march; Lani Smith (1934-2015) – So wie ich bin; Louis James Alfred Lefébure Wély (1817-1869) – Sortie en Mib; Gabriel Fauré (1845-1924) – Sylvie; Niels W. Gade (1817-1890) – Festligt praeludium over choralen Lover Den Herre; Camille Saint-Saëns (1835-1921) – Prière; Gordon Young (1919-1998) – Baroque Suite; Franz Schubert (1797-1828) – Arpeggione sonata – 1° movimento , Alexandre Guilmant (1837-1911) – Grand chœur en Re majeur op.18 (alla Händel); Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) – Andante; Healey Willan (1880-1968) – Finale Jubilante Pietro Mascagni (1863-1945) – Intermezzo – da “Cavalleria rusticana”.
Oganalia si avvale, al momento, del sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e ha il patrocinio del Dicastero della Cultura e dell’Educazione della Città del Vaticano, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino.
Nato nel 1981, Gianfranco Luca ha studiato organo e composizione organistica con il maestro Massimo Nosetti presso il conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo. Si diploma presso lo stesso Conservatorio con 110 e lode nel 2014.
Nel dicembre 2013 ha vinto il secondo premio (primo premio non assegnato) al “Concorso Internazionale Giovani Musicisti San Francesco di Paola”. Attivo in campo concertistico e invitato in importanti rassegne organistiche.
Dal 2008 è organista titolare della chiesa di S. Mauro in Mathi e, dal 2013, è organista liturgico presso la cattedrale metropolitana di Torino e collabora con la cattedrale di Ivrea. Risiede a Barbania.
Elena Saccomandi si è diplomata presso il Conservatorio statale di musica di Cuneo sotto la guida del maestro Enrico Massimino e seguito i corsi di perfezionamento nel 1992 con il maestro Massimo Marin (di cui e’ stata allieva di violino) nel 1993 con Olga Arzilli, nel 1994 con il maestro James Creitz, nel 1995 con il maestro Bruno Giuranna e dal 1996 con il maestro Davide Zaltron.
Collabora regolarmente con le orchestre di Genova, Fiesole, Torino e dell’Orchestra “Montis Regalis” di Mondovì, oltre che con quelle del Teatro lirico di Cagliari’, l’Orchestra Filarmonica Italiana e l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio, l’Orchestra Milano Classica, la Verdi Barocca.
Ha partecipato ai corsi di formazione barocca presso l’Academia Montis Regalis e successivamente ha seguito master class con Ton Koopman. Svolge un’intensa attività concertistica e discografica. Da vent’anni collabora con il quintetto d’archi “Architorti “con concerti e collaborazioni con gruppi di musica pop (Africa Unite, Subsonica) e colonne sonore di film di P.Greenway. Suona una viola Carlo Testore del 1709 e una Riccardo Bergonzi 1985.
Svolge attività didattica da oltre vent’anni intensificando la sua specializzazione con l’abilitazione al Metodo Suzuki per violino e viola. Continua il suo approfondimento partecipando a numerosi stages in Italia e all’estero.
Negli ultimi anni ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del percorso Music Lullaby ideato dal M. Elena Enrico al fine di entrare nel mondo dei piccolissimi (2-3 anni) attraverso i luoghi e le persone che fanno parte del loro universo. Un’ulteriore specializzazione in continua formazione è il progetto “ Musica è gioia” di Franceasca Raimondi e “Dottor Musica“ di Elena Enrico, rivolti anche a bambini con problemi motori, neurologici, handicap al fine di sviluppare attenzione, integrazione, motivazione al raggiungimento del risultato, risposta motoria attraverso lo studio dello strumento.
Dal 2021 è docente di viola e violino presso l’Istituto Corelli di Pinerolo. E’ anche docente di Viola, Violino, orchestra livello base e corso “Music lullaby”.
Franco Cortese Notizie in un click


