Giornata mondiale dell’Ambiente, la plastica rappresenta l’80% dei rifiuti del Mediterraneo

0
7

La plastica rappresenta l’80% dei rifiuti del Mediterraneo. Un vero e proprio SOS quello lanciato dal Wwf in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, che si celebra il 5 giugno e che quest’anno è dedicata proprio alla questione “plastica”.

“Non è soltanto un problema ambientale – afferma l’associazione – la scienza conferma i rischi per la salute umana e animale”.

Ogni anno – ricorda il Wwf che, nell’ambito della sua campagna “Our future”, ha diffuso il documento “Oltre la plastica: il peso nascosto dell’inquinamento” – vengono “immessi sul mercato più di 410 milioni di tonnellate di plastica prevalentemente da fonti fossili”. Dalla sua diffusione su larga scala negli anni ’50, “la plastica si è imposta per leggerezza, resistenza ed economicità ma queste stesse caratteristiche ne hanno determinato anche l’enorme impatto negativo: oltre 9 miliardi di tonnellate prodotti finora, di cui soltanto una minima parte è stata riciclata”. La plastica – prosegue l’analisi dedicata ai rischi – rappresenta “l’80% dei rifiuti dispersi negli ecosistemi marini e costieri del Mediterraneo; di questi oltre la metà è rappresentata da plastica monouso”.