La scrittrice romana continua il tour nelle scuole presiedendo il concorso ‘Crossa il libro’ e presentando ‘Un principe per Agla’
Continua instancabile il tour ‘M&L nelle scuole’, in marcia dal 2007 senza soluzione di continuità.
Venerdì 6 giugno, infatti, la scrittrice e giornalista romana Diletta Nicastro sarà ospite della scuola secondaria di primo grado Iunior International Institute a Via de Rossi, 48 – Roma.
L’autrice della saga Unesco ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ sarà presidente di giuria delle finali del concorso scolastico ‘Crossa il libro’ e presenterà lo sport romance ‘Un principe per Agla’, adottato dalla scuola come proposta di lettura per l’estate.
Le finali di ‘Crossa il libro’ vedranno le 8 studentesse rimaste a contendersi la vittoria presentando il libro letto durante la primavera, presentandolo alle proprie compagne con 3 sole parole.
“Ammiro il modo in cui lo Iunior Iternational Institute stimola la lettura tra le studentesse con format originali e ricchi di inventiva. Sono onorata di essere stata scelta per presiedere la giuria di questo concorso e sono molto curiosa del modo in cui le ragazze si sfideranno. Ringrazio per avermi coinvolta in questo progetto così speciale ed unico”, ha dichiarato la Nicastro, che lo scorso aprile è stata insignita del Premio Nazionale Segni di Pace 2025, per essersi distinta, proprio per il suo lavoro con i giovani, nella promozione della pace e della giustizia.
Chiuderà l’incontro la presentazione di ‘Un principe per Agla’, finalista al premio CONI nel 2018. “Le ragazze dello Iunior International Institute sono molto appassionate di pallavolo e in molte la praticano. Un principe per Agla è il libro adatto per le loro letture estive! Si divertiranno nel leggere le partite, soffriranno per la loro eroina e tiferanno affinché i cuori di Agla e Stelvio riescano ad aprirsi…”, chiude la scrittrice.
Ricordiamo che la Nicastro ha vinto anche il Premio di Laura Stefano Benetton per la tesi Gianluca Vialli, un eroe moderno veicolato dai mass media e che il suo lavoro di interconnessione costante con i suoi lettori attraverso il sito internet ufficiale della saga e i canali social ad esso collegati ha ricevuto vari riconoscimenti internazionali.
I suoi libri hanno, inoltre, vinto due premi letterari e il primo romanzo della serie ‘Il mistero di Lussemburgo’ è divenuto libro di testo anche negli Stati Uniti.
La Nicastro è altresì custode nazionale del lemma #Mozzafiato presso la Società Dante Alighieri grazie alle trame adrenaliniche dei suoi romanzi. L’ultimo lavoro pubblicato è il racconto didattico ‘La magnificenza di Persepoli’ scritto a quattro mani con il figlio Emanuele Laganà.


