Si intensifica il caldo, oggi ‘bollino rosso’ a Bolzano, Perugia e Campobasso

0
9

Prosegue la prima intensa ondata di caldo che ha investito l’Italia, con l’Anticiclone Nordafricano ancora protagonista nel Mediterraneo. In tutto il nostro Paese quindi proseguirà fino a sabato 14 giugno questa fase caratterizzata da condizioni estive, con prevalenza di tempo soleggiato e soltanto della locale instabilità pomeridiana sulle zone alpine. 

Il caldo e l’afa – tra oggi e domani – tenderanno ad aumentare, arrivando a punte massime in qualche caso superiori alla soglia dei 35 °C nelle aree interne del Centro-Sud e delle Isole, localmente anche in pianura Padana. In Sardegna – per la giornata di oggi, venerdì 13 – previste punte di 37°-38°. Temperature al di sopra della media stagionale anche nel corso della notte.

Caldo da ‘bollino rosso’, oggi, per 3 città italiane: Perugia, Bolzano e Campobasso. E’ quanto segnala il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, nel quale si indica invece bollino ‘arancione’ per Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Torino.

Nel corso di domenica 15 si conferma l’arrivo sul Nord Italia di una perturbazione che potrebbe  dare luogo a un sensibile aumento dell’instabilità, con il rischio di temporali anche forti. Questo  fronte instabile, secondo i dati attuali, lunedì 16 potrebbe insistere al Nord-Est e coinvolgere  parte delle regioni centrali, accompagnato da temporali e da una massa d’aria più temperata.

Per buona parte della prossima settimana il caldo dovrebbe mantenersi su livelli estivi ma sopportabili.