Propone un piacevole itinerario ad anello di 10 km in Val Pellice il primo appuntamento in montagna dell’edizione 2025 di “Sentiero Verde”, il calendario annuale delle iniziative dell’associazione “Camminare lentamente” patrocinato dalla Città metropolitana di Torino. Domenica 15 giugno si va alla scoperta di Rorà, un Comune di 220 abitanti , in un vallone all’inizio della Val Pellice a 960 metri di altitudine.
Dopo il ritrovo alle 10 al BaRorà in piazza Fontana e dopo aver compattato gli equipaggi per utilizzare meno auto possibile, si raggiunge il Parco Montano, luogo di inizio della camminata, per lasciare le auto e avviarsi su una strada in discesa fino alla Fornace del Brusapère, dove è in programma una breve visita all’Ecomuseo della pietra alla Cava del Tupinet, famosa per l’estrazione della pietra di Luserna.
Salendo su una strada sterrata e sui sentieri partigiani, si raggiunge la borgata Uvert, a quota 1550 metri, luogo di sosta per il pranzo al sacco.
Durante la salita si incontra un frassino classificato come albero di interesse monumentale dalla Regione Piemonte, noto come “Lou Fraisi di Rouzéi”. La seconda parte della camminata è tutta in discesa, su larghi ed agevoli sentieri in mezzo a colonie di felci e rododendri e all’interno di una estesa faggeta, fino ad arrivare al Parco Montano per raggiungere le auto e il punto di ristoro.
Per partecipare alle attività di Camminare lentamente è obbligatorio il pagamento della tessera associativa annuale, che costa 10 euro ed è gratuita fino a 18 anni, comprensiva di una passeggiata omaggio e della copertura assicurativa per la responsabilità civile e gli infortuni. La quota di partecipazione alla singola escursione per i soci è di 3 euro, con gratuità per i minori di 18 anni.
Per informazioni e iscrizioni, entro il 14 giugno, si possono chiamare i numeri telefonici 349-7210715 (Angelo) o 380-6835571 (Paolo), scrivere a camminarelentamente2@gmail.com o consultare il sito Internet www.camminarelentamente.it


