Wimbledon, ai vincitori 3,6 milioni e cambia l’orario delle finali

0
10

Due le novità importanti nel torneo londinese in questo 2025: le finali dei singolari inizieranno alle 16.00 mentre per la prima volta, come già avviene in molti altri tornei, non ci saranno i giudici di linea, rimpiazzati da un sistema automatizzato.

L’organizzazione ha confermato l’introduzione completa del sistema elettronico di chiamata delle linee in tempo reale. Questa tecnologia, parzialmente testata lo scorso anno, segna la fine dei 147 anni di utilizzo dei giudici di linea a Wimbledon.
Carlos Alcaraz con il trofeo dopo aver battuto il serbo Novak Djokovic durante la finale di tennis maschile dei Campionati di Wimbledon 2024
Carlos Alcaraz con il trofeo dopo aver battuto il serbo Novak Djokovic durante la finale di tennis maschile dei Campionati di Wimbledon 2024 (Afp)

Ma la notizia importante, specialmente per gli atleti, è che cresce ancora il montepremi dello slam londinese. Per quest’anno gli organizzatori distribuiranno a giocatori e giocatrici 53,5 milioni di sterline (62,7 milioni di euro). Si tratta del 7% in più del 2024 e il doppio rispetto a quanto offerto un decennio fa, ha annunciato l’All England LawnTennis Club (AELTC).

Al campione del torneo di singolare maschile e alla campionessa di singolare femminile andranno tre milioni di sterline (3,5 milioni di euro), 300 mila in più ciascuno rispetto allo scorso anno.