Perchè l’Anticiclone delle Azzorre è sempre meno presente nelle estati italiane?

0
4

Dare una risposta definitiva al perchè l’anticiclone delle Azzorre è sempre meno presente in estate sulla nostra Penisola non è possibile ma ci sono delle ipotesi in fase di studio che hanno basi solide. Io propendo per il fenomeno chiamato “amplificazione artica”.

Di cosa si tratta? l’Artico si riscalda a un ritmo più rapido rispetto al resto del pianeta, principalmente a causa della perdita di ghiaccio marino e della ridotta albedo (la capacità di riflettere la luce solare). Questo fenomeno può influenzare la circolazione atmosferica globale ed in particolar modo il jet stream, ovvero la corrente a getto. Come lo influenza? Lo indebolisce e lo rende piu’ ondulato impedendo all’anticiclone delle Azzorre di espandersi verso l’Europa, lasciando spazio a incursioni di aria calda africana o a sistemi perturbati che spesso sprofondano sulle zone oceaniche della Penisola Iberica favorendo cosi la risalita dell’anticiclone subtropicale continentale verso il Mediterraneo.

Questo fenomeno, tra l’altro, favorisce anche eventi piovosi estremi perchè quando aria piu’ umida di origine atlantica interagisce con aria subtropicale continentale innesca precipitazioni e temporali molto intensi come sta accadendo nelle ultime ore al Nord Italia.