La titolare del dicastero del turismo e dell’ambiente, onorevole Mirela Kumbaro, ha svolto con il Sindaco Pjerin Ndreu un sopralluogo nella molto popolare e gettonata località marittima di Shengjin, San Giovanni Media: “Promozione turistica unità al presidio degli spazi pubblici”
L’onorevole Kumbaro è stata informata in merito alla gestione del litorale, ricordando che “con il nuovo regolamento abbiamo aumentato la superficie obbligatoria delle spiagge del 30 per cento, e abbiamo portato a 100 metri la lunghezza dello spazio balneare pubblico per ogni chilometro di litorale. Quest’anno, sulla base del nostro nuovo provvedimento, le amministrazioni comunali hanno aggiunto spazi pubblici rispetto alle mappe realizzate allo scorso mese di settembre, perché da quest’anno riconosciamo la possibilità di avere spiagge private solo alle entità che dispongono di un hotel”.
Di conseguenza – ha aggiunto la rappresentante del Governo – “lettini e ombrelloni non possono rappresentare l’attività principale. Secondo i calcoli che stiamo ultimando ora, circa il 50 per cento delle spiagge a livello nazionale è pubblico. In alcuni Comuni, come Scutari sempre a Nord, la percentuale supera il 60 per cento. Di anno in anno miglioriamo anche il servizio pubblico, sia a livello comunale che tramite l’Agenzia Nazionale Costiera, con la quale abbiamo raddoppiato le nostre forze per la pulizia della linea di costa lungo tutto il litorale. Fa positivamente eccezione a ciò il Comune di Lezha, che ha creato un proprio modello di manutenzione e pulizia delle spiagge che diventa esemplare ed educativo per un’area più vasta”.
Il Sindaco Pjerin Ndreu, interpellato in merito, ha spiegato che “la nostra Amministrazione comunale ha allestito delle tende per tutti i vacanzieri che desiderano utilizzare i lettini a un prezzo accessibile e usufruendo dell’agevolazione fiscale, oltre a spazi pubblici per i vacanzieri che possiedono autonomamente una tenda di loro proprietà”, ha affermato.
L’onorevole Kumbaro ha incontrato i locali rappresentanti della Polizia, esaltandone la funzione centrale nel buon esito e nel decorso sicuro della stagione turistica “sui due aspetti dell’occupazione delle spiagge e della sfida della pulizia. Chiunque violi le norme per la manutenzione ambientale, oltre alla Polizia Municipale che commina multe e diffide fino a disporre la chiusura delle attività come extrema ratio, avremo dalla nostra parte anche la Polizia di Stato, perché questo è l’anno con il più alto afflusso turistico ricettivo di sempre”, incoraggiato dalle opere di miglioria stradale di collegamento con la capitale Tirana e con il punto di confine a Nord con il Montenegro.



