‘WEEK&ND CON L’AUTORE’: IL GIORNALISTA ENRICO DEREGIBUS A MATERA IL 21 E 22 GIUGNO PER LA FESTA DELLA MUSICA

0
12

DUE APPUNTAMENTI DEDICATI A FRANCESCO DE GREGORI, LUIGI TENCO E AL LEGAME FRA CULTURA E TERRITORIO

In occasione della Festa della musica del 21 giugno il giornalista e operatore culturale Enrico Deregibus sarà il protagonista di “Week&nd con l’autore”, format realizzato dal Centro culturale Arti del Mediterraneo di Montescaglioso.

Due gli appuntamenti in programma: il 21 giugno dedicato a Francesco De Gregori, il 22 giugno a Luigi Tenco, entrambi in luoghi prestigiosi della città di Matera e a ingresso libero.

Il primo giorno l’incontro verterà su due volumi sul cantautore romano scritti da Deregibus: la biografia del 2015 “Mi puoi leggere fino a tardi” e “Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni” del 2020, entrambi per Giunti.

L’appuntamento è alle ore 20 al Presidio della Biblioteca Provinciale Tommaso Stigliani in Piazza Vittorio Veneto 17. Condurranno Michele Fanelli e Francesco Lomonaco. Interventi musicali di Fanelli e altri.

Seguiranno interventi su cultura, musica, città, territorio, nel contesto di una visione per ‘Matera2026 Capitale della Cultura e del Dialogo nel Mediterraneo’.

Domenica 22 alle 20 verrà invece presentato il libro “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste”, curato da Deregibus con Enrico de Angelis per il Saggiatore.

L’autore sarà intervistato da Dino De Angelis e Francesco Lomonaco con contributi audio/video.

L’evento è in programma nella Sala Consiliare del Palazzo della provincia di Matera, in Via Domenico Rodola 60.

“Week&nd con l’autore” è un format di innovazione sociale, strutturato in azioni tese a favorire fermento e coesione socioculturale nell’area del Patrimonio Unesco (Distretto AgroEcologico della Murgia e del Bradano) attraverso la circolazione di autori / artisti.

Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Materia Futura dai giovani per Matera, Associazione Nocap, Migranti tutti.

Enrico Deregibus è giornalista, saggista e operatore culturale. In particolare è direttore artistico o consulente di molti festival musicali, rassegne e contest, da PeM – Parole e musica in Monferrato a Voci per la libertà, dal Premio Bindi al Mei – Meeting Etichette Indipendenti. È uno dei curatori del Premio Amnesty riservato ai big della musica italiana.

È stato per molti anni consulente alla direzione artistica del Club Tenco, per il quale ha ricoperto anche il ruolo di responsabile della promozione. È inoltre ufficio stampa del Premio Andrea Parodi e del Premio Bianca d’Aponte.