Papa a Cei: “Persona non è algoritmo”. Prevost a Castel Gandolfo dal 6 al 20 luglio: udienze sospese

0
5

Nel suo primo discorso ai vescovi italiani, il nuovo Papa ha posto una marcata attenzione sul tema della pace, obiettivo perseguibile e non “un’utopia spirituale”; poi ha elencato “le sfide che interpellano il rispetto per la dignità della persona umana”, tra le quali ha citato “l’intelligenza artificiale, le biotecnologie, l’economia dei dati e i social media stanno trasformando profondamente la nostra percezione e la nostra esperienza della vita. In questo scenario, la dignità dell’umano rischia di venire appiattita o dimenticata, sostituita da funzioni, automatismi, simulazioni”.

Il Papa poi esorta a un’attenzione pastorale sui temi della pace e della dignità umana “La persona – ha osservato – non è un sistema di algoritmi: è creatura, relazione, mistero. Mi permetto allora di esprimere un auspicio: che il cammino delle Chiese in Italia includa di sviluppare visione antropologica, in simbiosi con la centralità di Gesù”.

Leone XIV ha dunque invitato a considerare “la visione antropologica come strumento essenziale del discernimento pastorale”. “Senza una riflessione viva sull’umano, nella sua corporeità, nella sua vulnerabilità, nella sua sete d’infinito e capacità di legame – l’etica si riduce a codice e la fede rischia di diventare disincarnata”.

“Raccomando, in particolare, di coltivare – ha insistito Prevost – la cultura del dialogo. È bello che tutte le realtà ecclesiali, parrocchie, associazioni e movimenti – siano spazi di ascolto intergenerazionale, di confronto con mondi diversi, di cura delle parole e delle relazioni. Perchè solo dove c’è ascolto può nascere comunione, e solo dove c’è comunione la verita’ diventa credibile. Vi incoraggio a continuare su questa strada”.
Le vacanze del Papa a Castel Gandolfo: il programma di luglio e agosto

Nel pomeriggio di domenica 6 luglio, Papa Leone XIV si trasferirà per un periodo di riposo nelle Ville Pontificie di Castel Gandolfo. Farà ritorno in Vaticano il 20 luglio. Lo riferisce la Prefettura della Casa Pontificia.

Domenica 13 luglio, alle ore 10.00 nella parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova in Castel Gandolfo, il Papa celebrerà la messa. Alle ore 12.00 reciterà la preghiera dell’Angelus in Piazza della Libertà, davanti al Palazzo Apostolico. Domenica 20 luglio, alle ore 9.30 Papa Leone celebrerà la messa nella Cattedrale di Albano. Alle ore 12.00 reciterà l’Angelus in Piazza della Libertà a Castel Gandolfo. Nel pomeriggio il Papa farà ritorno in Vaticano.

Nel mese di luglio restano sospese tutte le udienze private, e le udienze generali di mercoledì 2, 9, 16, 23. Mercoledì 30 luglio riprenderanno le udienze generali.

Il Papa sarà di nuovo a Castel Gandolfo dal 15 agosto. Venerdì 15 agosto alle ore 10.00 il Papa celebrerà la messa nella parrocchia pontificia di Castel Gandolfo. Alle ore 12.00 seguirà l’Angelus in Piazza della Libertà. Domenica 17 agosto alle ore 12.00 l’Angelus sarà in Piazza della Libertà a Castel Gandolfo. Nel pomeriggio Papa Leone XIV farà rientro in Vaticano.