“Sto bene, sto male, non so dove stare”. Mancano pochi giorni alla quarta edizione di Serre dEstate, che si svolgerà nella nostra libreria di Rivalta di Torino, in via Roma 9, dal 26 al 28 giugno. Eccovi il programma dei tre giorni di festival
Come già nelle scorse edizioni ai dibattiti e alle presentazioni di libri si affiancheranno momenti dedicati ai più piccoli e agli adolescenti, ma ci saranno anche momenti musicali, i workshop interattivi durante i quali mettersi in gioco in prima persona, e la tradizionale passeggiata del sabato mattina. Ma andiamo con ordine!
Giovedì 26 giugno sarà una giornata di apertura ricchissima: dalle 17e45, dopo i saluti istituzionali, inizieremo con la presentazione di un romanzo pubblicato da poche settimane: La giusta distanza dal male, di Giorgia Protti, che dal suo lavoro di medico del pronto soccorso ha creato un romanzo sorprendente che parla a tutti, sottolineando le difficoltà e il valore dei lavori di cura.
A seguire la seconda ospite sarà Marianna Lentini, sociologa, comunicatrice, agitatrice. Il suo libro Capitalismo feroce ci condurrà in un tema delicato e fondamentale: il profitto a ogni costo, l’impatto distruttivo dell’attuale paradigma economico e le sue conseguenze umane e ambientali. Non mancherà nel pomeriggio un appuntamento per i più piccoli: le letture con il Libraio! La prima serata di Serre dEstate si concluderà con un ospite d’eccezione: Marco Maccarini. Volto noto in Tv e in radio, è un appassionato camminatore. Il suo libro Un decimo di te è un inno al camminare e alla scoperta dell’essenziale, con lo zaino leggero e il cuore aperto.
Venerdì 27 giugno inizieremo la programmazione addentrandoci in un tema spinoso, non banale e sempre di più attuale: Beatrice Petrella è autrice di Still Online, un libro che indaga il fenomeno dell’eredità digitale: cosa succede online quando il corpo non c’è più? Quale sarà il destino dei nostri dati, password, immagini e alter ego virtuali? Diventeremo tutti degli ologrammi? Ma soprattutto, siamo sicuri di volerlo? Alle ore 19,30 proseguiremo con il presidio per la Pace: abbiamo voluto portare dentro il programma del festival un momento che da alcuni anni contraddistingue la comunità Il Filo d’Erba e una parte della cittadinanza rivaltese, che si impegna, ogni venerdì alle ore 19, a ritrovarsi per ribadire la propria posizione netta sui conflitti: contro ogni guerra.
Sarà un momento intenso durante il quale chiunque potrà leggere piccoli testi, poesie, riflessioni su questo tema. In parallelo il venerdì sarà il momento dei giochi da tavolo, accompagnati da Perludo e La Tavola Gioconda, a partire dai 9 anni.
Seconda giornata che si concluderà con due ospiti e due libri dedicati al tema dell’attivismo e delle sue varie e nuove modalità: Fabrizio Acanfora con Rompere il gioco e Gianpaolo Contestabile con Psicologia della resistenza ci aiuteranno a riflettere sul nostro ruolo oggi di cittadini e sulle nostre possibilità di attuare il dissenso.


